Questa ricetta è molto facile da realizzare e richiede circa un’ora tra la preparazione e la cottura, è una ricetta tipica dell’Alto Adige e si presta ad alcune varianti gustose.

Ingredienti (per 4 persone):
200 g. di orzo perlato
100 g. di speck
2 coste di sedano
2 dadi (sarebbe meglio avere del brodo di carne)
1 spicchio d’aglio
1 carota
1 patata
1 cipolla
1 porro
erba cipollina
olio d’oliva
burro
sale e pepe

Preparazione:
Taglia la base, le foglie ed eventuali filamenti laterali del sedano, elimina le radici la parte verde e la parte superficiale del porro, sbuccia la carota privandola delle estremità, sbuccia la patata e la cipolla; lava accuratamente tutte le verdure. Taglia a dadini patata, sedano e carota, affetta il porro e trita la cipolla; rosola il tutto per dieci minuti a fiamma bassa in una pentola con il burro e l’aglio spellato. Quando le verdure saranno dorate versa lo speck e l’orzo e tostali (come per il risotto).
Nel frattempo fai bollire circa un litro e mezzo d’acqua con i due dadi e poi versa il brodo nella pentola con l’0rzo, cuoci a fuoco basso mescolando spesso  per 40 minuti circa. A fine cottura potete mantecare con un cucchiaio di parmigiano grattuggiato. Al momento di servire potete versare l’erba cipollina tritata (oppure del prezzemolo).

Variante:
In trentino esiste una zuppa molto simile a questa, al posto dello speck veniva tradizionalmente usata la cotenna di maiale, volendo si può usare della pancetta.

MichelePrimi piattiRicette faciliminestra,orzo,ricetta altoatesina,ricetta trentina,ricette tipiche,speck
Questa ricetta è molto facile da realizzare e richiede circa un'ora tra la preparazione e la cottura, è una ricetta tipica dell'Alto Adige e si presta ad alcune varianti gustose. Ingredienti (per 4 persone): 200 g. di orzo perlato 100 g. di speck 2 coste di sedano 2 dadi (sarebbe meglio avere del...