Vi voglio suggerire questa ricetta alquanto insolita, sia per l’utilizzo del pane, sia per il metodo di cottura, il risultato vi sorprenderà. Prima di servire questo dolce, lo potete decorare con panna montata, fettine di mela e una stecca di cannella. Il pane di segale è tipico del nord Italia, ma ormai si trova in tutti i grandi supermercati, anche se vi consigliamo di prenderlo nei negozi “bio”. 

Ingredienti (per 6 persone):
150 g. di pane di segale raffermo
2 mele rosse (tipo Morgenduft)
2 uova
80 g. di zucchero di canna
3 cucchiai di farina 00
1/2 l. di latte intero
50 g. di burro
4 cucchiai di caramello pronto
cannella in polvere
sale

Preparazione:
Tagliate il pane a pezzetti e mettetelo in una pentola dal fondo spesso; versatevi il latte e fate bollire. Cuocete a fuoco vivo mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno finché il latte sarà evaporato e il pane ben asciutto (occorrono circa 10 minuti dal bollore).
Versate il composto in una ciotola e fate raffreddare, schiacciatelo con una forchetta sminuzzandolo, poi versate le uova e mescolate con una forchetta. Fate sciogliere il burro a fuoco lento facendo attenzione che non annerisca, poi unitelo al composto assieme allo zucchero di canna; aggiungete la cannella in polvere e un pizzico di sale, mescolate.
Sbucciate le mele, tagliatele a spicchi ed eliminate il torsolo, poi tagliatele a fettine sottili, infarinatele leggermente.
Prendete uno stampo in porcellana da forno (o vetro termoresistente) di circa 18 cm. di diametro (deve entrare agevolmente nella pentola a pressione), rivestitelo con il caramello e formate uno strato di impasto sul fondo, sovrapponetevi uno strato di fettine di mele, proseguite alternando strati di impasto e mela terminando con l’impasto. Premete bene con un cucchiaio per compattare il tutto.
Coprite il dolce con un doppio strato di carta d’alluminio avendo cura di sigillare bene i bordi.
Versate in una pentola a pressione mezzo litro d’acqua, sistemate all’interno un appoggia-pentola in metallo e inserite la ciotola con il dolce, chiudete la pentola a pressione e cuocete a fuoco vivo finché non comincerà il sibilo della pentola, a questo punto abbassate la fiamma al minimo e cuocete per 25 minuti.
Spegnete il fuoco, fate sfiatare il vapore, aprite la pentola e fate intiepidire il dolce; toglietelo dalla pentola e mettetelo in frigorifero per due ore prima di servirlo.

GiovannaDolcicannella,caramello,mele,pane,ricetta rustica,torta
Vi voglio suggerire questa ricetta alquanto insolita, sia per l'utilizzo del pane, sia per il metodo di cottura, il risultato vi sorprenderà. Prima di servire questo dolce, lo potete decorare con panna montata, fettine di mela e una stecca di cannella. Il pane di segale è tipico del nord...