Non è inusuale usare la frutta secca anche per ricette di primi piatti, oggi proviamo a utilizzarla in un risotto. Per la loro superba qualità vi suggeriamo di utilizzare i rinomati pistacchi verdi di Bronte, ovviamente lo speck deve essere quello originale dell’Alto Adige.

frutta seccaIngredienti (per 6 persone):
500 g. di riso Carnaroli
60 g. di speck  (una fetta spessa)
30 g. di pistacchi sgusciati
30 g. di pinoli
30 g. di gherigli di noci
40 g. di pecorino
1 lt. di brodo
1  bicchiere di vino bianco secco
1 cipolla rossa
1 rametto di rosmarino
50 g.  di burro
olio d’oliva
sale e pepe

Preparazione:
Scaldate il brodo. Sbucciate la cipolla e tritatela finemente, versatela in una casseruola con poco olio e due cucchiai d’acqua e stufatela a fuoco medio per qualche minuto mescolando  spesso, aggiungete il riso e alzate la fiamma mescolando per qualche minuto; versate il vino bianco, mescolate e fate sobbollire. Proseguite la cottura aggiungendo  mano a mano il brodo caldo.
Passate pochi secondi la frutta al mixer e versatela in una padella con metà burro fuso, tostate qualche minuto e togliete dal fuoco e unite il tutto al riso, portate a termine la cottura del riso, spegnete il fuoco e insaporite con sale e pepe; unite il burro rimasto e il pecorino grattugiato, coprite e fate riposare due minuti. Eliminate la cotenna dallo speck, tagliatelo a listarelle sottili; versate il riso in un piatto da portata e cospargetelo con lo speck, mettete sopra il rosmarino e servite.

GiovannaPrimi piattiRicette rapidefrutta secca,noci,pinoli,pistacchi,riso,risotto,speck
Non è inusuale usare la frutta secca anche per ricette di primi piatti, oggi proviamo a utilizzarla in un risotto. Per la loro superba qualità vi suggeriamo di utilizzare i rinomati pistacchi verdi di Bronte, ovviamente lo speck deve essere quello originale dell'Alto Adige. Ingredienti (per 6 persone): 500 g....