Lo zafferano è una delle spezie più preziose, usato per il suo sapore e per il suo colore, ma pochi sanno che è ricco di sostanze che combattono i radicali libero e quindi previene l’invecchiamento cellulare. Questo piatto è un facile risotto, per una ricetta diversa, potete sostituire il riso con un’uguale quantità di orzo perlato.

Ingredienti (per 4 persone):
300 g. di riso
200 g di zucchine piccole con il fiore
1 lt. di brodo vegetale
1 scalogno
20 g. di Parmigiano grattugiato (circa 4 o 5 cucchiai)
mezzo bicchiere di vino bianco secco
olio d’oliva
burro
1 bustina di zafferano
sale e pepe

Preparazione:
Lavate le zucchine e i loro fiori, tagliate le prime a rondelle e i secondi a strisce; tritate lo scalogno, fatelo appassire in un tegame con poco olio e versatevi il riso. Lasciatelo rosolare un paio di minuti, versate il vino e lasciatelo evaporare, versate un paio di mestoli di brodo e mescolate, versate altro brodo mano a mano che questo evapora. Dopo circa 5 minuti di cottura aggiungete le zucchine, i fiori e lo zafferano; continuate a cuocere per altri 15 minuti circa.
Mantecate con il Parmigiano e un paio di noci di burro e regolate di sale; al momento di servire macinate sui piatti il pepe.

MichelePrimi piattiRicette faciliRicette vegetarianefiori di zucca,riso,risotto,zafferano,zucchine
Lo zafferano è una delle spezie più preziose, usato per il suo sapore e per il suo colore, ma pochi sanno che è ricco di sostanze che combattono i radicali libero e quindi previene l'invecchiamento cellulare. Questo piatto è un facile risotto, per una ricetta diversa, potete sostituire il...