I tortelli di seppia sono una ricetta leggera, ma ricca di gusto, la preparazione può risultare difficoltosa ai meno esperti in quanto la pasta va fatta a mano. Ci vuole un’ora abbondante per preparare e cuocere questo piatto.  

Ingredienti (per 4 persone):
per la pasta:
250 g. di farina 00
2 uova
1 tuorlo
1 bustina di zafferano
3 cucchiai d’olio d’oliva
timo
sale
per il  ripieno:
3 seppie di media grandezza
2 fette di pane in cassetta
mezzo bicchiere di latte intero
1 spicchio d’aglio
3 cucchiai d’olio d’oliva
prezzemolo
sale e pepe
per il condimento:
2 zucchine
100 ml. di fumetto di pesce
mezzo bicchiere di vino bianco secco
burro

Preparazione:
Disponete la farina a fontana sul piano di lavoro, rompetevi al centro le uova, sbattetele leggermente,unite gli altri ingredienti e impastate. Avvolgete l’impasto con della pellicola trasparente e fatela riposare per 20minuti. Nel frattempo scaldate l’olio e rosolatevi lo spicchio d’aglio, poi unite le seppie che avete pulito e tagliato a pezzettoni,  cuocete per 5 minuti poi eliminate lo spicchio d’aglio.
Sbriciolate il pane in cassetta e mettetelo a bagno nel latte, strizzatelo e frullatelo con le seppie.
Nella padella in cui avete cotto le seppie aggiungete il vino, il fumetto di pesce e lasciate ridurre la salsa finchè non si dimezza.
Tirate la sfoglia sottile e tagliatela a rettangoli, appoggiate su metà dei rettangoli un mucchietto di ripieno e coprite con l’altra metà, pizzicate bene i bordi per sigillare i tortelli.
Tagliate le zucchine a julienne e rosolatele in una padella con una noce di burro; aggiungete la salsa preparata in precedenza.
Cuocete i tortelli in abbondante acqua salata per circa 5 minuti (a seconda dello spessore della pasta), scolateli e passateli nella padella con le zucchine.

GiovannaPrimi piattiRicette dietetichericette light,seppie,tortellini,zafferano,zucchine
I tortelli di seppia sono una ricetta leggera, ma ricca di gusto, la preparazione può risultare difficoltosa ai meno esperti in quanto la pasta va fatta a mano. Ci vuole un'ora abbondante per preparare e cuocere questo piatto.   Ingredienti (per 4 persone): per la pasta: 250 g. di farina 00 2 uova 1...