Involtini di lattuga con manzo e asparagi
Questo secondo piatto è ricco di sapori diversi e un’idea alternativa alla solita bistecca alla griglia; è completamente prima di grassi e studiata per la fase 2 della dieta del supermetabolismo.
Solitamente rielaboriamo tutte le ricette che troviamo in giro, questa però è presa senza alcuna variazione dal libro di Haylie Pomroy “La dieta del supermetabolismo“.
Ingredienti: (per 2 porzioni):
1 bistecca di manzo da 300 g. circa
16 asparagi
4 foglie grandi di lattuga romana
il succo di mezzo lime
1/2 cucchiaino di aglio tritato
1/2 cucchiaino di coriandolo secco tritato
1/2 cucchiaino di sale
1/4 cucchiaino di pepe nero
1/4 cucchiaino di peperoncino rosso tritato
senape
Preparazione:
Lavate gli asparagi, raschiateli con il pelapatate e eliminate la parte finale più legnosa e disponeteli su un foglio di alluminio, tagliate la bistecca a striscioline e disponetela sugli asparagi.
Mescolate bene in una tazzina il succo di lime, l’aglio, il coriandolo, il sale, il pepe, il peperoncino e versate sulla carne e gli asparagi.
Richiudete il cartoccio e cuocete nel forno preriscaldato a 200° per 30 minuti circa.
Al termine della cottura aprite il cartoccio facendo attenzione al vapore che uscirà; versate il liquido di cottura in una tazzina e mescolatelo con un po’ di senape.
Disponete due foglie di lattuga su un piatto da portata e suddividetevi gli asparagi e la carne, versatevi sopra la salsa appena preparata.
Coprite con le altre due foglie di lattuga, arrotolate e servite.