Involtini di verza e salsiccia
Ecco a voi una delle innumerevoli versioni dei “caponet”, involtini tipici della cucina piemontese. Le uniche difficoltà nella preparazione di questa ricetta sono nel confezionare gli involtini: è necessario prestare molta attenzione per evitare di rompere le foglie di verza e contemporaneamente chiuderli bene per evitare che il ripieno esca durante la cottura.
Ingredienti (per 6 persone):
400 g. di pasta di salsiccia
18 foglie di verza
150 g. di pomodori pelati in pezzi (non sgocciolati)
100 g. di Grana Padano grattugiato
100 g. di mollica di pane raffermo
mezza cipolla tritata
100 ml. di latte intero
60 g. di fontina in una sola fetta
3 uova
olio d’oliva
burro
sale e pepe
Preparazione:
Fate bollire 3 litri d’acqua salata. Scegliete le foglie della verza cercando di averle tutte della stessa dimensione belle verdi e tenere; lavatele eliminate le coste dure e scottatele 5 minuti nell’acqua bollente. Scolatele e immergetele in acqua fredda, allargatele e stendetele su un telo di cotone, tamponatele con carta da cucina e lasciatele riposare 15 minuti circa.
Scaldate in una padella due cucchiai d’olio e 5o g. di burro, rosolatevi per qualche minuto la pasta della salsiccia, poi aggiungete la cipolla e mescolate. Scaldate il latte e versatelo in una ciotola dove avete spezzettato il pane raffermo; quando sarà intiepidito strizzate il pane e mettetelo in un’altra ciotola aggiungendo le uova e 80 g. di formaggio Grana, mescolate per ottenere un composto sodo e omogeneo. Unite la salsiccia pepate e salate, mescolate accuratamente con una forchetta.
Suddividete il composto sulle foglie di verza, tagliate la fontina a bastoncini e posatene uno su ogni porzione. Piegate le foglie sopra il ripieno formando gli involtini, chiudeteli con dello spago sottile da cucina. Imburrate una pirofila e allineate al suo interno gli involtini. Fate sciogliere dolcemente una noce di burro e irrorate gli involtini.
Scaldate il forno a 180°, distribuite i pezzi di pomodoro sugli involtini, salate e pepate a piacere, cospargete con il Grana rimasto. Versate mezzo bicchiere d’acqua nella pirofila facendola scorrere lentamente lungo i bordi, cuocete in forno per circa 30 minuti, dovrà formarsi una crosticina in superficie. Sfornate e servite gli involtini ben caldi.
Provate ad utilizzare come base per il ripieno gl’avanzi del cotechino, per la restante metà di ripieno, carne trita mista di maiale e manzo, anche degl’avanzi di salumi, uova, grana…