Salsa al Madera
Come per tutte le salse la preparazione di questa salsa al Madera non è facilissima in quanto bisogna trovare la giusta densità in fase di cottura; ve la suggeriamo con arrosti o bistecche alla griglia. Se non avete a disposizione il Madera lo potete sostituire con un buon Marsala secco.
Ingredienti (per 6 persone):
300 ml. di Madera
300 ml. di brodo di carne
50 g. di burro
30 g. di farina 00
pepe bianco
Preparazione:
Sciogliete a fuoco basso metà del burro in un pentolino, unite la farina mescolando per bene evitando la formazione di grumi e cuocete fino a che la farina non inizierà a dorarsi, poi versate un po’ alla volta brodo continuando a mescolare. Cuocete mescolando con il mestolo di legno a fuoco medio fino a ridurla a un quarto circa del volume iniziale. Unite il vino e pepate, mescolate ancora e lasciate sul fuoco per altri 15 minuti circa.
Togliete la pentola dal fuoco e unite il burro rimasto tagliato a piccoli pezzi, mescolate in modo da formare un composto uniforme.
Buonasera, di nulla è il mio hobby cucinare da oltre 30 anni.
Ora non ho tempo….per ovvi motivi sono blindato in cucina.
Ma vi passerò una ricetta della stessa più legata, dove si individuano i vari sapori della salsa ma risultando gli stessi ben sposati.
Un sincero e caloroso augurio di un 2014 ricco di soddisfazioni.
Auguri anche a te, pubblicheremo molto volentieri la tua versione!!!
Salve
Volevo sapere che cosa si intende (in termini di quantità)per 2 bicchieri di madera, potrebbe dirmelo in unità di misura – ML ?
Le chiedo questo perchè due bicchieri dei miei corrispondono a 450 ML di madera e a mio avviso sono sproporzionati per l’insieme della delicatezza della salsa, risultando come retrogusto troppo alcolico e pungente.
Molte grazie
Ciao, un bicchiere corrisponde a 150 ml.
Grazie per averci segnalato questa ambiguità nelle dosi, permettendoci così di correggere la ricetta.