L’altro giorno mi hanno regalato un vasetto di marmellata di arance rosse, così ho pensato di realizzare la ricetta di questa semplice crostata, ideale per la merenda di tutta la famiglia. La pastafrolla l’ho preparata utilizzando il mixer perchè  è un metodo più veloce e si evita di scaldare l’impasto con il calore delle mani.

Ingredienti (per 6 persone):
250 g. circa di marmellata di arance rosse
400 g. di farina 00
200 g. di zucchero semolato
200 g.di burro
un uovo
2 tuorli
la buccia di un limone non trattato
il succo di mezzo limone
mezza bustina di lievito
un pizzico di sale

Preparazione:
Versate nel mixer la buccia del limone e lo zucchero, frullate; unite il burro freddo, l’uovo e i due tuorli e frullate ancora qualche secondo. Aggiungete la farina, il succo di limone e il lievito, riaccendete il mixer per qualche minuto. Versate l’impasto su un piano leggermente infarinato e lavorate qualche istante la pasta e formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e riponetela in frigo per circa un’ora.
Imburrate una teglia per crostate da 26 cm. stendete la frolla in una sfoglia spessa circa mezzo centimetro e ricoprite la teglia, bucherellate il fondo della pasta con una forchetta, cospargetela con la marmellata e con la pasta avanzata create delle striscioline per decorare la crostata.
Infornate a 180° per mezzora abbondante.

GiovannaDolciRicette faciliagrumi,arance,arance rosse,crostata,frolla,marmellata,pastafrolla,torta
L'altro giorno mi hanno regalato un vasetto di marmellata di arance rosse, così ho pensato di realizzare la ricetta di questa semplice crostata, ideale per la merenda di tutta la famiglia. La pastafrolla l'ho preparata utilizzando il mixer perchè  è un metodo più veloce e si evita di scaldare...