Arrosto di maiale con rotoli di melanzana
Dato il notevole apporto calorico, questo è un piatto decisamente invernale; è anche piuttosto impegnativo, la preparazione dura quasi un’ora e la cottura 1 ora e 45′ ma il risultato che otterrete vi lascerà certamente soddisfatti.
Ingredienti (per 6-8 persone):
1 grande fetta di pancetta di maiale (fatela preparare dal macellaio, dovrebbe avere una forma il più rettangolare possibile e delle dimensioni di circa 40×25 centimetri)
6-8 fette di melanzana
200 g. di salsiccia di maiale
150 g. di provola affumicata
10-12 pomodori ciliegia
un bicchiere di vino bianco secco
olio d’oliva extravergine
rosmarino
salvia
sale e pepe
un paio di cucchiaini di amido di mais.
Preparazione:
Tagliate la melanzana a fette e grigliatela
eliminate la pelle delle salsicce e sbriciolatele
incidete a croce i pomodorini e sbollentateli per pochi secondi
eliminatene la pelle e tagliateli in quarti.
Stendete le fette di melanzana e metteteci sopra la salsiccia
mettete 3 o 4 pezzi di pomodori su ogni fetta
avvolgetele formando degli involtini.
Stendete la pancetta sul piano di lavoro, salatela e pepatela
ricopritela con le fettine di provola.
Posizionatela in modo da avere il lato corto verso di voi, mettete due involtini di melanzana all’inizio del lato vicino a voi lasciando qualche centimetro di spazio intorno;
iniziate ad arrotolare la carne in modo che i primi involtini siano completamente all’interno del rotolo, continuate allo stesso modo posizionando gli altri involtini.
Legate il tutto con spago da cucina stringendo molto forte, se necessario chiudete le estremità con degli spiedini
sistematelo in una teglia con olio salvia e rosmarino, fate rosolare a fuoco medio girandolo in modo che la doratura sia uniforme.
Bagnate con il vino e mettete nel forno caldo a 200° per un’ora e 45 minuti; girate di tanto in tanto e bagnate con il fondo di cottura.
Una volta cotto sgocciolate l’arrosto, avvolgetelo in un foglio di carta forno e poi in uno di alluminio lasciandolo riposare per qualche minuto.
Staccate delicatamente il fondo di cottura mettendo la teglia su un fuoco basso, aggiungete all’evenienza altro vino per formare una salsa.
Filtratela con un colino e fatela addensare su fuoco basso aggiungendo l’amido di mais precedentemente sciolto in poca acqua fredda.
Eliminate dall’arrosto i fogli di carta da forno e alluminio, togliete lo spago, tagliatelo a fette e servitelo coperto dalla salsa.
Lascia un commento