Questa ricetta può essere preparata all’insegna della qualità dei prodotti italiani utilizzando esclusivamente ingredienti DOP. Se il radicchio vi risulta essere troppo amaro, potete scottarlo pochi secondi in acqua bollente prima di rosolarlo. Ovviamente per adeguare questo primo piatto ai vostri gusti, potete sostituire il taleggio con altri formaggi, come ad esempio la fontina o il montasio.  

Ingredienti  (per 4 persone):
400 g. di riso superfino
1 cespo di radicchio trevigiano
200 g. di speck a dadini
150 g. di taleggio
2 lt.  di brodo vegetale
Parmigiano Reggiano grattugiato
Mezzo bicchiere di vino rosso fermo
olio d’oliva
1 scalogno
burro
prezzemolo
sale e pepe

Preparazione:
Tritate lo scalogno, tagliate a striscioline il radicchio, rosolate in una casseruola lo scalogno in poco olio e unitevi lo speck e poi il radicchio. Tostate il riso, sfumate con il vino e portate alla cottura desiderata aggiungendo via via il brodo mescolando spesso.
Spegnete il  fuoco, aggiungete una noce di burro, due cucchiai di Parmigiano e due cucchiai di prezzemolo tritato. fate riposare pochi minuti coperto, mescolate e unite il taleggio; pepate, mescolate ancora e servite.

MichelePrimi piattifontina,radicchio,riso,risotto,speck,taleggio
Questa ricetta può essere preparata all'insegna della qualità dei prodotti italiani utilizzando esclusivamente ingredienti DOP. Se il radicchio vi risulta essere troppo amaro, potete scottarlo pochi secondi in acqua bollente prima di rosolarlo. Ovviamente per adeguare questo primo piatto ai vostri gusti, potete sostituire il taleggio con altri formaggi,...