Penne con zucca e maiale
Il gusto morbido della zucca si abbina molto bene con la carne di maiale, il gusto dolce viene attenuato dagli spinaci. La preparazione è semplice e il tutto richiede circa 40 minuti. Questa ricetta per la sua ricchezza può tranquillamente essere considerata un piatto unico. Per dare un tocco diverso alla zucca la si può cuocere unendo una bustina di zafferano.
Ingredienti (per 6 persone):
500 g. di penne rigate
400 g. di polpa di zucca
400 g. di costolette di maiale
100 g. di pancetta affumicata a dadini
100 g. di spinaci
un bicchiere di vino bianco secco fermo
1 carota
1 scalogno
1 gambo di sedano
3 rametti di rosmarini
2 spicchi d’aglio
Grana Padano grattugiato
sale
pepe
olio d’oliva
Preparazione:
Tagliate la polpa della zucca a dadini di circa un cm. poi lavateli; tritate la carota, lo scalogno e il sedano e soffriggeteli in poco olio, unite i dadini di zucca ben asciutti e rosolateli un minuto a fiamma media, salate e pepate a piacere, sfumate con metà del vino, alzando la fiamma per qualche secondo. Abbassate il fuoco al minimo e cuocete coperto per circa 10 minuti (finché la zucca non sarà ben ammorbidita), infine spegnete e lasciate intiepidire.
Disossate le costolette e tagliate la carne a dadini, rosolate in una padella con poco olio l’aglio schiacciato, poi unite le ossa delle costolette e cuocete 5 minuti girandoli, poi eliminatele; versate nella padella la pancetta e la carne a dadini e cuocete un minuto, salate, pepate e aggiungete un rametto di rosmarino e il vino rimasto. Cuocete cinque minuti a fiamma media mescolando spesso; eliminate aglio e rosmarino.
Lavate e tagliate gli spinaci a listarelle, fate bollire 5 lt. d’acqua salata, versatevi gli spinaci e la pasta.
Frullate la zucca con il suo fondo di cottura, riscaldate la crema ottenuta e unitevi la pasta e gli spinaci scolati insieme, unite qualche cucchiaio di Grana e mescolate per bene. Sminuzzate le foglie di un rametto di rosmarino e unitele alla carne, cuocete un minuto a fuoco alto e versate il tutto sulla pasta. Distribuite il tutto su un piatto da portata con ciuffi di rosmarino e una spolverata di Grana.
Lascia un commento