E’ stata creata a Vienna all’inizio dell’800 in onore del Principe di Metternich, ovviamente parliamo della Sacher, regina indiscussa delle torte al cioccolato. Questa ricetta non può assolutamente mancare nel ricettario dei più golosi.

Ingredienti (per 12 persone):
205 g. di amido di frumento (no, non è un errore, sono davvero 205)
150 g. di farina di mandorle
30 g. di farina 00
240 g. di zucchero semolato
205 g. di cioccolato fondente
9 uova
225 g. di burro a temperatura ambiente
300 g. di gelatina di albicocche
una bustina e mezza di vanillina
sale
per la glassa
450 g. di cioccolato fondente di copertura
90 g. di zucchero
150 ml. di panna fresca

Preparazione:
Grattugiate il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria, imburrate e infarinate uno stampo a cerniera, montate il burro rimasto con lo zucchero fino ad ottenere una crema; unite il cioccolato fuso ormai tiepido, mescolate con un cucchiaio di legno e aggiungete i tuorli uno alla volta seguiti dalla vanillina, dall’amido e dalla farina di mandorle.
Montate a neve ferma gli albumi con lo zucchero a velo e un pizzico di sale, incorporateli al composto di cioccolato e versate il tutto nello stampo.
Infornate a 170°  per quaranta minuti.
Nel frattempo preparate la glassa.
Grattugiate il cioccolato e fondetelo a bagnomaria con la panna e lo zucchero mescolando finché non si sarà sciolto anche lo zucchero. Fate raffreddare, poi montate con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema gonfia e densa.
Tagliate la torta a metà in senso orizzontale, spennellate una parte di essa con la gelatina di albicocche sciolta in due cucchiai d’acqua tiepida, coprite con l’altra metà e spalmatevi sopra la glassa al cioccolato,  fatela solidificare e poi servite.

GiovannaDolcialbicocche,cioccolato,ricette tipiche,Sacher,Sachertorte
E' stata creata a Vienna all'inizio dell'800 in onore del Principe di Metternich, ovviamente parliamo della Sacher, regina indiscussa delle torte al cioccolato. Questa ricetta non può assolutamente mancare nel ricettario dei più golosi. Ingredienti (per 12 persone): 205 g. di amido di frumento (no, non è un errore, sono...