Continuiamo le ricette di oggi a base di pesce, questo semplicissimo antipasto è pronto in pochi minuti, basta ricordarsi di marinare il pesce la notte prima di servirlo. Ovviamente anche questa ricetta è solo un’indicazione di base, e la potete adattare ai vostri gusti, ad esempio sostituendo lo scalogno con della cipolla rossa di Tropea.

sardeIngredienti (per 4 persone):
4 fette di pane toscano
150 g. di sardoncini
1 scalogno
100 g. di rucola
100 g. di pomodori ciliegini
il succo di un limone
aglio
sale e pepe
olio d’oliva

Preparazione:
Eliminate la lisca ai sardoncini e fateli marinare a lungo (anche tutta la notte) nel succo di limone; sgocciolateli e asciugateli con carta assorbente da cucina. Tagliate in due ogni fetta di pane in modo da ottenere otto bruschette, tostatelo, strofinatelo con l’aglio e conditelo con olio e sale. Su ogni fetta di pane posizionate un po’ di rucola, delle fette molto sottili di scalogno, i sardoncini e i pomodorini tagliati a pezzetti, pepate a piacere e finite di condire con un filo d’olio d’oliva.

GiovannaAntipastiRicette economichebruschette,pesce,sardoncini,scalogno
Continuiamo le ricette di oggi a base di pesce, questo semplicissimo antipasto è pronto in pochi minuti, basta ricordarsi di marinare il pesce la notte prima di servirlo. Ovviamente anche questa ricetta è solo un'indicazione di base, e la potete adattare ai vostri gusti, ad esempio sostituendo lo scalogno...