Panettone alla crema e cannella
A Natale il tempo scarseggia, ci sono sempre troppe cose da fare, quella che vi proponiamo oggi è un’idea veloce per servire in maniera alternativa il classico panettone.
Ingredienti (per 6 persone):
1 panettone da 1 Kg.
4 tuorli
150 g. di zucchero a velo
80 ml. di marsala (possibilmente secco)
1 cucchiaio di cannella in polvere
Preparazione:
In una ciotola resistente al calore montate i tuorli con 125 g. di zucchero; quando il composto diventerà chiaro e spumoso versate a filo il marsala continuando a montare con la frusta. Posate la ciotola in una casseruola riempita d’acqua calda e cuocete 10 minuti (facendo attenzione che l’acqua non arrivi a bollire) continuando a mescolare con la frusta; spegnete il fuoco quando lo zabaione vi sembrerà bello gonfio.
Tagliate il panettone in nove fette, tagliatele a metà e sistematele su una placca foderata con carta da forno senza sovrapporle. Scaldatele 5 minuti nel forno caldo a 200° .
Prendete una fetta di panettone e posatela su un piatto da dessert, spalmatevi sopra uno strato di zabaione e proseguite alternando alla crema altre due fette; terminate con il panettone, spolverizzate con lo zucchero a velo e un pizzico di cannella.
Preparate allo stesso modo le altre 5 porzioni.
Lascia un commento