L’indivia belga deve il suo colore chiaro al fatto che viene coltivata al buio, è della stessa famiglia della cicoria e ha un caratteristico sapore amarognolo che tende ad aumentare una volta cotta, oggi ve la presentiamo in un contorno facile da preparare; per contrastare il suo sapore amaro, la cuciniamo con del formaggio Emmenthal.

Ingredienti (per 4 persone):
500 g. di insalata belga (indivia)
150 g.di Emmenthal
1 scalogno (piccolo)
mezzo bicchiere di vino bianco
prezzemolo
olio d’oliva
burro
sale

Preparazione:
Fate sciogliere in una padella antiaderente una noce di burro con poco olio e fate imbiondire a fuoco basso lo scalogno tritato sottile, poi unite l’indivia e dopo 5 minuti il prezzemolo tritato. Versate il vino, coprite e fate cuocere per un quarto d’ora circa. Quando l’indivia sarà abbastanza tenera, salate e pepate a piacere e spegnete il fuoco. Imburrate una pirofila, disponetevi l’indivia belga, grattugiate l’emmenthal e versatelo sopra all’insalata, mettete alcuni fiocchetti di burro e gratinate in forno già caldo a 180° per una decina di minuti.

GiovannaContorniRicette faciliRicette vegetarianeemmenthal,indivia,insalata
L'indivia belga deve il suo colore chiaro al fatto che viene coltivata al buio, è della stessa famiglia della cicoria e ha un caratteristico sapore amarognolo che tende ad aumentare una volta cotta, oggi ve la presentiamo in un contorno facile da preparare; per contrastare il suo sapore amaro,...