Questa ricetta base della crema pasticciera vi sarà utilissima nella preparazione dei vostri dolci, ottima per farcire e guarnire le vostre torte, può essere servita anche come dessert accompagnata da biscotti di pastafrolla. Io la faccio spesso nelle diverse varianti ma la mia preferita è quella alla gianduia!!!

Ingredienti per circa 700 g. di crema:
500 ml. di latte intero
160 g. di zucchero semolato
70 g. di farina O
4 tuorli

Per le varianti:
1 stecca di vaniglia
200 g. di cioccolato (varietà a piacere)
la scorza di mezzo limone non trattato
mezza tazzina di caffè o due cucchiaini di caffè solubile

Preparazione:
Scaldate il latte e scioglietevi 80 g. di zucchero. In una casseruola sbattere i quattro tuorli con il resto dello zucchero, quando il composto sarà ben amalgamato, unite la farina e mescolate ancora, mettete sul fuoco, versate il latte caldo e cuocete mescolando fino a raggiungere la consistenza desiderata.

Variante alla vaniglia:
Se desiderate la crema pasticciera alla vaniglia, unite la stecca al latte con lo zucchero filtrando il tutto con un colino al momento di unire il latte al composto di uova zucchero e farina.

Variante al cioccolato:
Al termine della preparazione unite 200 g. di cioccolato mescolando finché non si è  completamente sciolto. Se usate cioccolato bianco, riducete a 140 g. lo zucchero usato.

Variante al limone:
Unite al latte la scorza del limone filtrando il tutto con un colino al momento di unire il latte al composto di uova zucchero e farina.

Variante al caffè:
Unite il caffè al latte.

GiovannaDolciRicette basecaffè,cioccolato,crema,crema pasticciera,limone,vaniglia
Questa ricetta base della crema pasticciera vi sarà utilissima nella preparazione dei vostri dolci, ottima per farcire e guarnire le vostre torte, può essere servita anche come dessert accompagnata da biscotti di pastafrolla. Io la faccio spesso nelle diverse varianti ma la mia preferita è quella alla gianduia!!! Ingredienti per...