Il pesce spada è un alimento pregiato anche per le caratteristiche nutrizionali delle sue carni ricche di proteine e povere di grassi, presente nei mari tropicali è diffuso anche nel Mediterraneo ed è un piatto tipico delle cucine siciliana e calabrese. Questa ricetta non richiede particolari abilità ed è pronta in circa mezzora.

Ingredienti (per 4 persone):
600 g. di pesce spada in quattro tranci
400 g. di pomodori
1 cipolla
30 g. di uva passa
30 g. di pinoli
mezzo cucchiaio di capperi
4 olive verdi snocciolate
1 gambo di sedano
1 spicchio d’aglio
farina
olio d’oliva
sale e pepe

Preparazione:
Infarinate leggermente i tranci di pesce e rosolatele in una teglia con poco olio d’oliva. Asciugateli dall’olio in eccesso con della carta assorbente da cucina e metteteli in una pirofila, salate e pepate a piacere. Tagliate i pomodori a filetti eliminando i semi, tritate sedano e cipolla e ammorbidite l’uvetta in poca acqua tiepida. Fate dorare in poco olio la cipolla con uno spicchio d’aglio; unite i pinoli, il sedano, l’uvetta, i capperi, le olive e i pomodori e cuocete per circa 5 minuti. Irrorate le fette di pesce spada con la salsa ottenute e cuocete per un quarto d’ora in forno preriscaldato a 200°. Sfornate e servite ben caldo.

MicheleRicette rapideSecondi piatticapperi,olive,pesce spada,pomodori,ricette tradizionali
Il pesce spada è un alimento pregiato anche per le caratteristiche nutrizionali delle sue carni ricche di proteine e povere di grassi, presente nei mari tropicali è diffuso anche nel Mediterraneo ed è un piatto tipico delle cucine siciliana e calabrese. Questa ricetta non richiede particolari abilità ed è...