Il Natale si avvicina, con questa pagina cercheremo di aiutarvi a inventare il vostro menu per le feste con una selezione delle ricette maggiormente adatte a questo splendido periodo dell’anno.

christmas

  • Cioccocaffè con panna
    Questa bevanda calda sembra più un dolce che una bibita, adatta più per una merenda che per il dopo cena, ottima da gustare dopo una giornata passata sulle piste da sci.
  • Anatra all’arancia con pere
    Quella che vi presentiamo oggi è una variante della classica anatra all’arancia, il risultato è un piatto dal gusto fruttato decisamente in tema natalizio. Il sapore varierà molto a seconda del vino che deciderete di usare.
  • Caffè al miele
    Ecco a voi un altra bevanda calda adatta alle fredde sere d’inverno o per concludere la cena di Natale; il caffè viene letteralmente trasformato in un dolce con panna e miele. Tra le tante varianti di miele che si trovano in commercio, potrete provarne diverse per sperimentare nuove combinazioni.
  • Cioccolata calda alle spezie
    Cosa c’è di più buono in inverno di una bella tazza di cioccolata calda, magari davanti ad un caminetto o sotto una calda coperta? Oggi vi suggeriamo una vera golosità, il cioccolato sarà arricchito dalla vaniglia, dalla noce moscata e dalla cannella.
  • Involtini di mela e pancetta
    Unire nello stesso piatto dolce e salato crea delle mescolanze di sapori insolite e spesso decisamente gradevoli, in questa facile ricetta la mela si sposa alla pancetta per un antipasto stuzzicante e gustoso. Una decorazione a base di ribes o melagrana dà un tocco di colore per una presentazione natalizia.
  • Tortelli di zucca alla mantovana
    Dopo avervi riportato la ricetta emiliano-romagnola dei cappellacci di zucca, oggi vi presentiamo la ricetta mantovana che si differenzia da quella precedente, per l’uso di amaretti e mostarda. Questo è il piatto tradizionale della Vigilia di Natale.
  • Cappelletti romagnoli
    A Natale è tradizione in Romagna, riunire tutta la famiglia per la preparazione dei tradizionali “cappelletti” che venivano confezionati la sera della Vigilia per essere mangiati l’indomani; ciò perchè in tanti si faceva più in fretta evitando così che la pasta si asciugasse. Ecco una delle tantissime varianti.
  • Panettone classico
    E ‘ uno dei simboli classici del Natale, ma la preparazione del panettone è lunga e complicata, per questo la tradizione di una preparazione domestica è ormai scomparsa. Se volete provare, vi consiglio di scaldare l’ambiente di lavoro portandolo ad una temperatura di oltre 22° per non compromettere la lievitazione. Per la cottura dovete ...
  • Coniglio con melagrana
    Antico simbolo di ricchezza, veniva usata anche per decorare le tavole imbandite, oggi la melagrana non è più molto diffusa; ve la facciamo riscoprire con questa ricetta facile e leggera adatta anche per il periodo natalizio.
  • Cotechino in crosta di fontina
    Vi presento una ricetta molto facile per servire il classico cotechino in una nuova versione perchè si sa, a Capodanno il cotechino non può mancare…
  • Sacchettini con radicchio
    Il successo di questa ricetta non è solo nella preparazione, ma anche nella sua presentazione. E’ consigliata solo a persone pazienti perché ogni porzione andrà singolarmente “confezionata” come un pacchetto regalo.
  • Tortelli di grano saraceno con melanzane
    Durante il periodo di Natale è facile esagerare con il cibo, questa ricetta vi aiuterà a mantenere basso il “conto delle calorie” senza tuttavia rinunciare al gusto. Il piatto è molto facile da preparare e con l’aiuto di un coppapasta a forma di stella creerete dei tortelli natalizi.
  • Sformatini d’orzo con gamberoni
    Un’idea simpatica per il cenone della vigilia di Natale è quella di preparare tanti piccoli sformatini da servire agli ospiti in stampini a tema. La ricetta che vi propongo oggi prevede l’utilizzo dell’orzo che voi potrete sostituire con altri cereali come ad esempio il farro o il riso.
  • Panettone alla meringa
    Vi suggerisco un’idea carina per rinnovare il solito panettone, è ideale sia da regalare, sia da portare in tavola in occasione delle feste. La preparazione è decisamente facile e richiede complessivamente circa un’ora.
  • Mattonella di cioccolato
    Di solito non si sa mai cosa fare con il pandoro che avanza a Natale, questa facile ricetta è un’ottima idea per risolvere il problema.
  • Sformato di spinaci con ricotta pomodorini e mandorle
    Per accompagnare i vostri secondi piatti vi suggerisco questa semplice idea che renderete natalizia utilizzando uno stampo a tema. Per la sua consistenza piuttosto morbida, questo sformato non va preparato negli stampi di silicone altrimenti si rischia di romperlo.
  • Petto d’anatra con salsa di ribes rossi
    La nostra proposta natalizia di oggi è una ricetta che prevede l’uso del petto d’anatra accompagnato da una salsa leggermente asprigna che crea un gradevole contrasto di sapori.
  • Tortelli di cernia con calamari e pomodori
    Per la cena della Vigilia di Natale possiamo unire il tradizionale piatto di tortelli al sapore particolare di questa ricetta a base di pesce e molluschi. La sua preparazione è piuttosto lunga e richiede una certa abilità in cucina.
  • Panettone alla crema e cannella
    A Natale il tempo scarseggia, ci sono sempre troppe cose da fare, quella che vi proponiamo oggi è un’idea veloce per servire in maniera alternativa il classico panettone.
  • Cappuccino eggnog
    Dopo cena, potete servire ai vostri ospiti questa deliziosa bevanda a base di caffè. Tra una chiacchiera e una risata questo originale cappuccino scalderà le vostre serate in compagnia.
  • Tronchetto di Natale al mascarpone
    In francese si chiama Buche de Noel, e viene preparato utilizzando una pasta-biscotto veloce da cuocere
  • Petti d’anatra farciti in salsa all’aceto balsamico
    Questa sontuosa ricetta è ideale per il periodo natalizio. Viene preparata utilizzando il petto dell’animale che è la sua parte più pregiata.
  • Cotechino in galera
    La tradizione vuole che in ogni tavola sia presente il cotechino allora perché non rinnovare questo gustoso piatto con una ricetta tipica emiliana?