Sacchettini con radicchio
Il successo di questa ricetta non è solo nella preparazione, ma anche nella sua presentazione. E’ consigliata solo a persone pazienti perché ogni porzione andrà singolarmente “confezionata” come un pacchetto regalo.
Ingredienti (per 6 persone):
12 crépes
300 g. di pasta corta (es. pipette)
2 cespi di radicchio rossso
100 g. di polpa di zucca
50 g.di provolone piccante grattuggiato
50 g. di grana grattugiato
2 scalogni
1 mazzetto di rucola
12 fili di erba cipollina
20 g. di pinoli
50 g. di burro a temperatura ambiente
olio d’oliva
sale grosso
sale fino
pepe
Preparazione:
Lavate e asciugate il radicchio e tagliatelo a listarelle, sbucciate e tritate gli scalogni, tagliate a dadini la polpa di zucca.
Scaldate poco olio in una padella antiaderente, e rosolatevi qualche minuto gli scalogni, unite il radicchio e la zucca; salate, pepate, mescolate e bagnate con un bicchiere d’acqua calda, cuocete per 20 minuti mescolando di tanto in tanto.
Fate bollire 3 litri d’acqua salata, cuocetevi la pasta, scolatela e unitela in padella al condimento; unite il provolone, mescolate bene e fate raffreddare. Prendete le crépes e suddividete il ripieno sopra di esse al centro, richiudete a mo’ di sacchetto legandoli con i fili di erba cipollina.
Trasferiteli su una placca coperta con carta da forno e cuocete per 15 minuti in forno a 180° .
Nel frattempo pulite la rucola e passatela al mixer con i pinoli, il grana, sale, pepe e circa 100 ml. d’olio (adeguate la quantità d’olio a seconda della consistenza della salsa).
Versate un cucchiaio di salsa in ogni piatto, adagiatevi sopra due sacchettini e servite.
Lascia un commento