Meloni ripieni di mozzarella e petto di pollo
L’abbinamento tra frutta e carne in estate va sempre bene, questa ricetta facile ed economica è un’idea sfiziosa che richiede circa mezz’ora di preparazione. Una variante molto gustosa può essere ottenuta sostituendo il petto di pollo con dei gamberi, in questo caso lessateli 5 minuti in abbondante acqua salata.
Ingredienti (per 4 persone):
4 petti di pollo
2 meloni piccoli
300 g. di mozzarella di bufala
1 limone non trattato
paprika
olio d’oliva
sale e pepe
Preparazione:
Spolverizzate i petti di pollo con la paprika, cuoceteli sulla bistecchiera ben calda circa 5 minuti per parte, salateli, pepateli e infine tagliateli a striscioline larghe circa un centimetro.
Lavate con cura i meloni e asciugateli con uno strofinaccio da cucina, tagliateli a metà e con un cucchiaio eliminate semi e filamenti. Svuotateli con un cucchiaio facendo attenzione a non incidere la buccia e tenete da parte la polpa; otterrete 4 ciotole che metterete in frigo coprendole con la pellicola trasparente.
Tagliate la mozzarella a dadini, in una ciotola capiente unitela al pollo e al melone. Grattugiate la scorza del limone e mettetela in una tazza, unitevi il succo del limone passato al colino, aggiungete un po’ di sale e mescolate per bene fino a sciogliere il sale, poi unite dell’olio d’oliva e del pepe, mescolate fino ad ottenere un’emulsione.
Distribuite gli ingredienti nelle ciotole ricavate dai meloni, irrorate con la salsa e servite.
Se volessi usare anzi i gamberetti dopo averli sbollentati devo comunque farli con la paprika in padella o li lascio così?
Secondo me ti conviene spolverizzarli con un po’ di paprika (o curry) dopo averli sbollentati, senza passarli in padella.