Questa ricetta può essere servita sia come antipasto freddo di pesce, sia come secondo, è veramente facile da realizzare, se non volete lessare voi i cannellini, richiede meno di mezzora tra preparazione e cottura.

fagioli cannelliniIngredienti (per 4 persone):
3 sgombri di dimensioni medie
4 pomodori maturi
3 cipolle
200 g. di fagioli cannellini lessati
prezzemolo
3 o 4 bacche di ginepro
3 o 4 grani di pepe nero
la scorza di un limone non trattato
il succo di un limone
olio d’oliva
sale e pepe

Preparazione:
Eviscerate il pesce, cuocetelo a vapore per circa 10 minuti mettendo nell’acqua parte del prezzemolo, il ginepro, una cipolla e i grani di pepe; fatelo raffreddare, eliminate la pelle, le lische e tagliatelo a pezzi. In un insalatiera mettete le cipolle rimaste tagliate e fette molto sottili, i pomodori tagliati a spicchi e i fagioli cannellini, unite il pesce e condite con olio, sale, pepe, il succo del limone, la sua scorza tagliata a fettine e del prezzemolo tritato.

MicheleAntipastiRicette dieteticheRicette faciliRicette rapideSecondi piatticannellini,fagioli,insalata,pesce,sgombro
Questa ricetta può essere servita sia come antipasto freddo di pesce, sia come secondo, è veramente facile da realizzare, se non volete lessare voi i cannellini, richiede meno di mezzora tra preparazione e cottura. Ingredienti (per 4 persone): 3 sgombri di dimensioni medie 4 pomodori maturi 3 cipolle 200 g. di fagioli cannellini...