Strudel di mele
La ricetta che vi propongo è quella che veniva usata per fare lo strudel a casa mia quando ero bambina, noterete che, rispetto alla ricetta classica non ci sono nè l’uvetta nè i pinoli, ma ovviamente potete aggiungerli.
Potete servirlo ancora tiepido con della panna montata o del gelato alla vaniglia, a piacere potete cospargerlo con dello zucchero a velo.
Ingredienti per (8 persone):
per la pasta:
300 g. di farina 00
1 tuorlo
150 ml. di panna fresca
30 g. di burro
50 g. di zucchero a velo
Per il ripieno:
1.2 kg. di mele renette
50 g. di zucchero semolato
50 g. di pane grattugiato
60 g. di burro
1 cucchiaino di cannella in polvere
la scorza grattugiata di mezzo limone non trattato
Preparazione:
Scaldate la farina nel forno a 50°, versatela poi sul piano di lavoro creando la classica “fontana” , al centro versatevi lo zucchero a velo, il tuorlo a temperatura ambiente, il burro fuso lasciato intiepidire e la panna, anch’essa tiepida (circa 40°).
Impastate il tutto, create una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e poi in un panno tiepido, lasciatela riposare per un’ora circa.
Nel frattempo sbucciate le mele, privatele del torsolo e tagliatele a dadini mettendole in una ciotola capiente, cospargetele con lo zucchero, la cannella e la scorza di limone, mescolate.
Tostate il pane grattugiato in un padellino con 10 g. di burro, sciogliete il burro rimasto in un altro pentolino e conservatelo.
Stendete un grande strofinaccio sul piano di lavoro e con l’aiuto del mattarello assottigliate la pasta il più possibile.
Ungetela con il burro fuso usando un pennello da cucina, ungetevi le mani e lavoratela da sotto per cercare di allargarla ulteriormente; spennellate nuovamente la superficie della pasta e cospargetela con il pane grattugiato.
Ricoprite con le mele prelevandole a manciate in modo che il liquido che si sarà formato resti nella ciotola.
Aiutandovi con i lembi dello strofinaccio arrotolate lo strudel e chiudetelo, adagiatelo su una placca ricoperta con un foglio di carta da forno leggermente imburrato e spennellate la superficie dello strudel con altro burro fuso.
Cuocete in forno preriscaldato a 170° per circa un’ora, spennellandolo di tanto in tanto con il burro, sfornate e lasciate intiepidire prima di servire.
Lascia un commento