Questa ricetta non richiede particolari abilità culinarie, otterrete un pane morbido e delicato; non essendo particolarmente dolce è adatto sia per accompagnare i pasti, sia per la prima colazione, magari farcito con una marmellata fatta in casa.
Consiglio di prolungare il più possibile i tempi di lievitazione per ottenere un pane più soffice.
Se volete divertirvi con i vostri bambini potete giocare con loro creando delle forme particolari e simpatiche.

panini al latteIngredienti (per 1 Kg. di pane):

600 g. di farina 00
2 cubetti di lievito di birra
300 ml. di latte intero
2 uova
60 g. di burro a temperatura ambiente
zucchero
sale

Preparazione:
Scaldate 50 ml. di latte e scioglietevi il lievito, fate riposare 10 minuti circa finché vedete formarsi della schiuma sulla superficie.
Versate la farina in una ciotola capiente e formate un incavo al centro, aggiungete 2 cucchiaini di sale e due di zucchero, il burro a pezzetti e le uova. Con una forchetta cominciate a sbattere le uova incorporando via via il burro e la farina, aggiungete prima il latte con il lievito e man mano il latte rimasto secondo necessità.
Trasferite l’impasto sul piano di lavoro infarinato e lavoratelo fino ad ottenere una palla liscia ed elastica che poserete nella ciotola infarinata e incidete la superficie a forma di croce; lasciate lievitare in un luogo tiepido al coperto per almeno un’ora e mezza. Prendete l’impasto e lavoratelo qualche minuto e rimettetelo a lievitare (sempre dopo averlo inciso) per un’altra ora. Preparate una placca rivestendola con carta da forno bagnata e strizzata.
Le forme del pane:
Dividete l’impasto in tre parti, la prima la suddividerete ulteriormente in pagnottelle da 50/70 g. ciascuna; date una forma rotonda ad ogni pagnottella, disponetele sulla placca e incidetele con un coltello a forma di rosetta; lasciate lievitare altri 30 minuti.
Dividete la seconda parte in pani di 40/50 g. e lavorateli fino ad ottenere dei bastoncini di un centimetro e mezzo di diametro e lunghi 15 cm. fate dei nodi e disponeteli sulla placca; lasciate lievitare altri 30 minuti e spennellateli con poco latte prima di infornarli.
Dividete l’ultima parte dell’impasto in pezzi da almeno 80 g. create delle strisce larghe 4 cm. e lunghe 15 con cui creerete delle “chiocciole” ,  premete leggermente verso l’interno la parte finale per farla aderire. Lasciate lievitare altri 30 minuti e spennellate con un uovo allungato con poco latte subito prima di infornare.
La cottura:
Accendete il forno alla massima temperatura e posate sul fondo una teglia contenente dell’acqua; infornate a metà altezza e cuocete per 20 minuti (per le chiocciole prolungate la cottura di altri 5 minuti).

MichelePane e focaccelatte,pane
Questa ricetta non richiede particolari abilità culinarie, otterrete un pane morbido e delicato; non essendo particolarmente dolce è adatto sia per accompagnare i pasti, sia per la prima colazione, magari farcito con una marmellata fatta in casa. Consiglio di prolungare il più possibile i tempi di lievitazione per ottenere un pane...