Un contorno tradizionale dei paesi anglosassoni, non proprio leggero, ne esistono numerose varianti, a mio avviso questa è la più gustosa; la variante che segue in fondo alla ricetta invece è un po’ più delicata.

onion ringsIngredienti per (4 persone):

500 ml. di latte
1 uovo
125 g. di amido di mais (maizena)
125 g. di farina 00 (più quella necessaria all’infarinatura finale)
2 cipolle bianche
sale e pepe

Preparazione:
In una ciotola unite il latte e l’uovo, mescolate bene con la frusta in modo da creare un composto omogeneo. Mescolate insieme la farina e l’amido di mais e versate a pioggia nella pastella di latte e uovo continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi, salate e pepate a piacere e mettere la pastella così ottenuta in frigorifero per circa mezzora. Nel frattempo sbucciate le cipolle tagliatele a fette e separate gli  anelli.
Passate gli anelli nella pastella e poi infarinateli, friggeteli in olio molto caldo mano a mano che li preparate, altrimenti la farina si inumidisce troppo; quando saranno ben dorati metteteli su un piatto ricoperto di carta assorbente da cucina.
Gli onion rings possono essere accompagnati da una salsa piccante.
Per una variante più leggera potete evitare di preparare la pastella e semplicemente infarinate e friggete gli anelli, però il risultato sarà tutta un’altra cosa….

MicheleContorniRicette vegetarianeamido di mais,anelli di cipolla,cipolla,farina,maizena,onion rings,pastella
Un contorno tradizionale dei paesi anglosassoni, non proprio leggero, ne esistono numerose varianti, a mio avviso questa è la più gustosa; la variante che segue in fondo alla ricetta invece è un po' più delicata. Ingredienti per (4 persone): 500 ml. di latte 1 uovo 125 g. di amido di mais (maizena) 125 g....