Dovendo preparare qualche stuzzichino per una festicciola, in questi giorni ho preparato un po’ di focacce, questa è sostanziosa e decisamente saporita, ne ho preparata anche un’altra versione più semplice in cui ho sostituito il prosciutto cotto con dello speck e ho omesso olive, cipolla ed erbe aromatiche.

Ingredienti:
500 g. di farina 00
150 g. di prosciutto cotto (una o due fette spesse)
1 cipolla piccola
30 g. di lievito di birra
olio d’oliva
zucchero
sale
salvia
rosmarino
timo
olive verdi snocciolate

Preparazione:
Sciogliete il lievito in un bicchiere di acqua tiepida, disponete a fontana sul piano da lavoro la farina e aggiungete il lievito, il sale due o tre cucchiai l’olio d’oliva e mezzo cucchiaino di zucchero. Lavorate fino a formare un impasto morbido, che lascerete riposare per 1 ora coperto con un telo da cucina.
Mentre l’impasto riposa, tritate le erbe aromatiche, tagliate il prosciutto a dadini e affettate la cipolla.
Unite il prosciutto cotto e le erbe all’impasto ottenuta e lavoratelo in modo da amalgamare bene il tutto, stendetelo con il matterello su una teglia unta d’olio e sistematela con le mani. Lasciatela lievitare mezzora sulla teglia e infine guarnitela con la cipolla, le olive, un po’ di sale grosso e olio d’oliva.
Cuocetela mezzora in forno preriscaldato a 180°.

GiovannaPane e focacceRicette economichecipolla,erbe aromatiche,focaccia,olive verdi,prosciutto cotto,speck
Dovendo preparare qualche stuzzichino per una festicciola, in questi giorni ho preparato un po' di focacce, questa è sostanziosa e decisamente saporita, ne ho preparata anche un'altra versione più semplice in cui ho sostituito il prosciutto cotto con dello speck e ho omesso olive, cipolla ed erbe aromatiche. Ingredienti: 500...