Pita
Questo pane è ideale per accompagnare il kebab e non solo!
La ricetta è molto facile anche se prevede diverse ore di lievitazione, perciò bisogna cominciare con un bel po’ di anticipo.
Ingredienti:
250g di farina 00
250g di farina manitoba
300 ml di acqua
1 bustina di lievito secco
1 cucchiaio d’olio extra vergine d’oliva
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
Procedimento:
Sciogliete il lievito in 100 ml d’acqua, aggiungete il cucchiaino di zucchero e versate al centro della farine setacciate, aggiungete altra acqua conservandone un po’, impastate brevemente.
Unite all’acqua rimasta il sale e l’olio, versate sull’impasto e lavorate a lungo, fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico.
Ungete una ciotola e adagiate al suo interno l’impasto, coprite con la pellicola trasparente e lasciate lievitare alcune ore.
Quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume dividetelo in 8 palline di circa 100g. l’una e fatele lievitare altri 30 minuti circa coprendole con un panno.
Appiattite le palline fino a 50 mm circa, spennellatele con acqua fredda e ricoprite nuovamente con il panno mentre si aspetta che il forno sia caldo a 220°C con la teglia all’interno.
Adagiate le pite, 4 alla volta, sulla teglia bollente e cuocete a metà altezza per 10 minuti circa, dovrebbero gonfiarsi ma non colorirsi troppo.
Mentre cucinate la seconda informata, mettete le prime pite in un sacchetto di carta e poi in uno di plastica, lasciatele le pite a raffreddare per circa mezz’ora, infine tagliatele a metà e farcitele oppure servitele come accompagnamento.
https://www.1000ricette.net/pane-e-focacce/pita/https://www.1000ricette.net/wp-content/uploads/2015/02/DSC_2827.jpgPane e focacceRicette baseRicette facilikebab,pane,pita
Ciao dove sono io non e’ reperibile la farina manitoba, con cosa posso sostiutuirla? Se utilizzo solo la farina 00 il risultato potrebbe essere accettabile? Grazie
Ciao Alice,
naturalmente puoi preparare questo pane anche con la farina 00, ma mi sembra strano che tu non riesca a trovare la farina manitoba, solitamente si trova in tutti i supermercati anche con il nome di farina “americana”.
Per un risultato migliore, se proprio non la trovi, ti consiglio di sostituirla con farina 0.