Con questa ricetta dell’Emilia Romagna stupirete i vostri ospiti, la preparazione è facile, ma  richiede complessivamente circa 2 ore di lavoro.

Ingredienti (per 6 persone):
300 g. di farina 00
2 uova
200 g. di spinaci
150 g. di carne di manzo macinata
60 g. di prosciutto crudo
1 carota
1 costa di sedano
1 cipolla piccola
400 g. di pomodori
200 g. di asparagi
50 g. di parmigiano reggiano grattugiato
olio d’oliva
40 g. di burro
20 g. di panna da cucina
sale grosso e sale fino
mezzo litro di besciamella

Preparazione:
Sbucciate la cipolla e la carota, eliminate i filamenti laterali dal sedano e tritate il tutto. Lavate i pomodori ed asciugateli, tagliateli a metà  eliminate i semi e l’acqua di vegetazione e tagliateli a dadini. Versate cipolla, carota e sedano in un tegame con poco olio caldo e soffriggeteli qualche minuto mescolando con un mestolo di legno. Aggiungete la carne e il prosciutto crudo sminuzzato, fate rosolare mescolando per 5 minuti; aggiungete la panna e i pomodori e proseguite la cottura a fuoco moderato coperto per un’ora circa. Nel frattempo pulite gli asparagi e tagliateli a pezzetti; aggiungeteli al sugo 10 minuti prima della fine della cottura.
Lavate gli spinaci e cuoceteli in una casseruola coperti per 5 minuti, fateli intiepidire,  strizzateli e tritateli finemente (se volete potete passarli al mixer qualche secondo). Versate 300 g.d farina sul piano di lavoro, al centro rompete le uova, 30 g. di burro che avrete fatto ammorbidire a temperatura ambiente e il sale e impastate il tutto. Prendete una parte dell’impasto (poco meno di metà) e aggiungetevi gli spinaci, lavorate separatamente i due impasti fino ad ottenere due composti omogenei. Stendeteli in sfoglie sottili e tagliateli con un coltello a strisce di 2 cm. circa di larghezza.
Preparate la besciamella.
Fate bollire 2 lt. d’acqua salata e aggiungete un cucchiaio d’olio d’oliva per evitare che la pasta si leghi durante la cottura; imburrate una pirofila e accendete il forno a 190°. Cuocete le pappardelle poche per volta e scolatele man mano posandole nella pirofila fino a formare uno strato uniforme; versateci sopra parte del condimento e della besciamella, cospargete con il formaggio e proseguite facendo più strati alternando le pappardelle gialle e quelle verdi. Terminate con besciamella e parmigiano, infornate per 15 minuti.

MichelePrimi piattiRicette faciliasparagi,besciamella,ragù,ricette romagnole
Con questa ricetta dell'Emilia Romagna stupirete i vostri ospiti, la preparazione è facile, ma  richiede complessivamente circa 2 ore di lavoro. Ingredienti (per 6 persone): 300 g. di farina 00 2 uova 200 g. di spinaci 150 g. di carne di manzo macinata 60 g. di prosciutto crudo 1 carota 1 costa di sedano 1 cipolla piccola 400...