Questa ricetta l’ho vista su GamberoRosso Channel e non ho resistito alla tentazione di provarla. Il risultato è stato così buono che non potevo non riproporvela! La consistenza di questa torta somiglia alla “tenerina” ferrarese, ma questa ricetta non prevede l’uso di farina, è indicata perciò anche per chi soffre di celiachia.
Io l’ho aromatizzata con succo d’arancia e cannella, ma nella ricetta vista in tv hanno usato del Cointreau e come alternativa suggerivano l’estratto di vaniglia.

Torta nuvola di cioccolatoIngredienti (per 8 persone):
250 g. di cioccolato fondente
175 g. di zucchero semolato
125 g. di burro a temperatura ambiente
6 uova
facoltativi:
cannella
un’arancia non trattata
crema al mascarpone
cacao

Preparazione:
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e, una volta tolto dal fuoco, unitevi il burro mescolando bene per farli amalgamare.

Sciogliete il cioccolato e unite il burro
Versate in una ciotola quattro albumi (conservate i tuorli) e montateli con la frusta elettrica aggiungendo gradualmente 100 g. di zucchero; lavorateli fino ad ottenere un composto lucido ma non eccessivamente compatto.

Montate gli albumi
In un’altra ciotola, mettete i quattro tuorli e le due uova intere, unite lo zucchero restante (75 g.) e sbattete energicamente, infine unite il cioccolato fuso. A questo punto della ricetta, io ho aggiunto il succo di un’arancia, metà della sua scorza e un cucchiaino di cannella.
Per ultimi unite gli albumi montati, mescolate delicatamente e versate il tutto in una tortiera imburrata.


Cuocete nel forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti.
Una volta sfornata, la torta di abbasserà nel centro formando una conca; quando sarà completamente raffreddata, versatevi una crema al mascarpone oppure della panna montata.

Torta nuvola di cioccolato

https://www.1000ricette.net/wp-content/uploads/2012/04/DSC_7584.jpgGiovannaDolciRicette faciliarancia,celiachia,cioccolato fondente,Cointreau,gambero rosso
Questa ricetta l'ho vista su GamberoRosso Channel e non ho resistito alla tentazione di provarla. Il risultato è stato così buono che non potevo non riproporvela! La consistenza di questa torta somiglia alla 'tenerina' ferrarese, ma questa ricetta non prevede l'uso di farina, è indicata perciò anche per chi...