L’origine di questo piatto  non la conosco, l’ho mangiato in un piccolo ristorante a gestione familiare a Madrid, ho chiesto al cuoco da dove venisse la ricetta e lui mi ha risposto con un laconico “quien sabe” (chi lo sa), però mi è piaciuto molto e ve lo ripropongo. La preparazione richiede almeno un’ora di marinatura, quindi in tutto ci si mette circa due ore.

maiale in agrodolceIngredienti (per 4 persone):
800 g. di lonza di maiale
8 banane NON ancora mature
1 peperone rosso
1 peperoncino
mezzo bicchiere di aceto bianco
un cucchiaio di origano tritato
sale
olio d’oliva

Preparazione:
Pulite il peperone eliminandone i semi e la parte bianca al suo interno, tritate il peperoncino e tagliate la carne a cubetti; unite il tutto in una ciotola e versatevi l’origano, mescolate e versate l’aceto nella ciotola. Coprite e lasciate marinare il tutto per circa un’ora mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo sbucciate le banane, affettatele e fatele dorare circa due minuti a fiamma alta in una pentola con poco olio, scolatele e tenetele da parte.
Scolate la carne con i peperoni (conservate la marinata), rosolatela per qualche minuto nella pentola in cui avete dorato le banane, poi versatevi sopra la marinata e cuocete per circa 40 minuti (dipende dalle dimensioni dei pezzi di carne), se si dovesse asciugare troppo unite poca acqua o meglio del brodo; poco prima di terminare la cottura, unite le banane, mescolate salate a piacere e servite.

MicheleSecondi piattiagrodolce,banane,maiale,peperoncino,peperoni,spezzatino
L'origine di questo piatto  non la conosco, l'ho mangiato in un piccolo ristorante a gestione familiare a Madrid, ho chiesto al cuoco da dove venisse la ricetta e lui mi ha risposto con un laconico 'quien sabe' (chi lo sa), però mi è piaciuto molto e ve lo ripropongo....