Questo è un primo piatto davvero facile e rapido, se usate asparagi già pronti richiede meno di mezzora e il risultato è garantito. Potete usare tortellini alla carne, ma personalmente il risultato migliore l’ho ottenuto usando gli “Sfogliavelo” Rana allo speck.  

Ingredienti (per 6 persone):
500 g. di tortellini
250 g. di asparagi verdi
250 g. di pomodori (tipo ciliegino)
100 g. di speck tagliato a fette
60 g. di burro
50 g. di Parmigiano Reggiano
timo
sale e pepe
una bustina di zafferano

Preparazione:
Lessate bene gli asparagi,  scolateli conservando mezzo bicchiere dell’acqua di cottura e separate le punte dai gambi. Con il frullatore a immersione tritate i gambi con il mezzo bicchiere di acqua di cottura che avete conservato in modo da ottenere una crema.
Tagliate lo speck in striscioline larghe circa un centimetro e lunghe due, tagliate a metà i pomodorini; in una padella capiente fate sciogliere il burro e versate lo speck e i pomodorini, rosolate qualche minuto mescolando spesso con un cucchiaio di legno.
Nel frattempo portate a bollore una pentola di acqua salata, versatevi la bustina di zafferano e cuocetevi i tortellini.
Mentre cuocete i tortellini, versate nella padella la salsa fatta con i gambi degli asparagi e fatela ridurre, infine versate le punte degli asparagi.
Scolate i tortellini, versateli nella padella con il sugo, spolverate con un po’ di timo, versate il formaggio grattugiato, mescolate e servite.

GiovannaPrimi piattiRicette faciliRicette rapideasparagi,pomodorini,ravioli,speck,timo,tortelli,tortellini,zafferano
Questo è un primo piatto davvero facile e rapido, se usate asparagi già pronti richiede meno di mezzora e il risultato è garantito. Potete usare tortellini alla carne, ma personalmente il risultato migliore l'ho ottenuto usando gli 'Sfogliavelo' Rana allo speck.   Ingredienti (per 6 persone): 500 g. di tortellini 250 g....