Questa ricetta è di origine francese e potete variarla sostituendo le ciliegie con altra frutta ad esempio le pesche, le albicocche, i mirtilli o altre ancora. Facilissima da preparare richiede poco più di un’ora tra preparazione e cottura.

Ingredienti (per 8 persone):
800 g. di ciliegie
4 uova
300 ml. di latte intero
100 g. di farina 00
50 g. di marina di mandorle
100 g. di zucchero semolato
2 cucchiai di maraschino
2 cucchiai di zucchero a velo vanigliato
20 g. di burro
un pizzico di sale

Preparazione:
Rompete le uova in una ciotola, aggiungete lo zucchero semolato e un pizzico di sale, sbattete con una frusta fino ad ottenere un composto schiumoso. Unite poco per volta la farina setacciata, aggiungete il latte a filo, il maraschino e mescolate continuamente fino ad ottenere una pastella liscia e fluida.
Lavate e asciugate le ciliegie, eliminate il picciolo e il nocciolo. Imburrate uno stampo da crostata, versate qualche cucchiaio di pastella, ricoprite con le ciliegie in un unico strato e infine versate la pastella rimasta. Cuocete in forno caldo a 180° per circa 45 minuti. Una volta cotto il dolce lasciatelo riposare; spolverizzatelo con lo zucchero a velo subito prima di servire.

GiovannaDolciRicette faciliciliegie,maraschino,torta
Questa ricetta è di origine francese e potete variarla sostituendo le ciliegie con altra frutta ad esempio le pesche, le albicocche, i mirtilli o altre ancora. Facilissima da preparare richiede poco più di un'ora tra preparazione e cottura. Ingredienti (per 8 persone): 800 g. di ciliegie 4 uova 300 ml. di latte...