Questo dolce decisamente estivo è veramente facile e veloce da realizzare, ma se volete, potete essere ancora più rapide sostituendo la crema al mascarpone con del gelato alla vaniglia. Per una versione più “light”, sostituite il mascarpone con della ricotta.
Ingredienti (per 4 persone):
4 grossi limoni non trattati
250 g. di mascarpone
150 g. di zucchero
50 g. di biscotti secchi
2 uova
sale

Preparazione:
Mettete 50 g. di zucchero in un pentolino con 200 ml. d’acqua e portate a ebollizione a fiamma media, fino ad ottenere un liquido sciropposo. Lavate bene i limoni e asciugateli, eliminate le due estremità e tagliateli a fettine sottilissime in senso orizzontale, infine eliminate i semi. Scottate le rondelle di limone, poche per volta, per due minuti nello sciroppo, poi sgocciolatele e fatele raffreddare su un foglio di carta da forno.
Dividete i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ben ferma con un pizzico di sale, poi montate i tuorli con lo zucchero rimasto fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso; unite il mascarpone freddo e infine gli albumi montati.
Disponete al centro di ogni piatto una fetta di limone, ricopritela con la crema ottenuta, sovrapponete un’altra fetta e proseguite alternando gli strati. Completate la millefoglie con uno strato di crema ricoperto dai biscotti secchi sbriciolati.

GiovannaDolciRicette economicheRicette faciliRicette rapidedessert,limone,millefoglie
Questo dolce decisamente estivo è veramente facile e veloce da realizzare, ma se volete, potete essere ancora più rapide sostituendo la crema al mascarpone con del gelato alla vaniglia. Per una versione più 'light', sostituite il mascarpone con della ricotta. Ingredienti (per 4 persone): 4 grossi limoni non trattati 250 g....