Le lumachine di mare, come i garagoli, sono piatti tipici assai gustosi della tradizione marinara riminese. Un tempo, quando c’era povertà, ma abbondanza di questi molluschi, si mangiavano come secondo piatto, intingendo molto pane nel sugo. Oggi le lumachine vengono servite nei ristoranti di pesce come antipasto.

lumachine di mareIngredienti:
1 kg di lumachine di mare
4 cucchiai di olio d’oliva extravergine
1 rametto di finocchio selvatico
sale grosso
pepe
una punta di peperoncino piccante
1 bicchiere di vino bianco secco
mezzo dado
scorza di mezzo limone
2 cucchiai abbondanti di conserva di pomodoro in tubetto
4 spicchi d’aglio.

Preparazione:
Risciacquate più volte le lumachine di mare, quindi raccoglietele in una capace teglia, versandovi tutto a freddo l’olio, il dado, la conserva di pomodoro, il finocchio selvatico, la scorza di limone, gli spicchi d’aglio interi, il peperoncino rosso.
Ricoprite le lumachine d’acqua, fino a due dita sopra il loro livello. Cuocete a fuoco lento con coperchio per 3 ore, mescolando di tanto in tanto.

Mezz’ora prima della scadenza, aggiustate il sapore con qualche grano di sale grosso, aggiungendo eventualmente un po’ d’acqua se si è asciugata troppo. A fine cottura, l’acqua dovrà essersi ritirata, ma non asciugata completamente, in modo da lasciare il sughetto per intingervi il pane. Spruzzate con un po’ di pepe nero fresco e servite con crostini di pane, abbrustoliti a parte, e stuzzicadenti per estrarre la polpa del mollusco.

MicheleAntipastiSecondi piatticucina romagnola,pesce
Le lumachine di mare, come i garagoli, sono piatti tipici assai gustosi della tradizione marinara riminese. Un tempo, quando c’era povertà, ma abbondanza di questi molluschi, si mangiavano come secondo piatto, intingendo molto pane nel sugo. Oggi le lumachine vengono servite nei ristoranti di pesce come antipasto. Ingredienti: 1 kg di lumachine di mare 4 cucchiai di...