In Italia la birra non è molto usata in cucina, io la sto sperimentando da poco, ma i risultati devo dire che sono davvero ottimi, dona alle pietanze una gamma di sapori davvero diversa a quelli cui siamo abituati. Per questa ricetta ho usato un St-Feuillien Brune, una birra rossa dalla discreta gradazione alcoolica (7.5°) con un gradevole gusto fruttato.

Ingredienti (per 6 persone):
1 Anatra di circa 1.5 Kg.
1 bottiglia di birra (33 cl.)
50 g. di burro
3 scalogni
1 mazzetto di erbe aromatiche (rosmarino, timo, salvia, maggiorana)
2 cucchiai di uvetta
sale e pepe

Preparazione:
Preparate l’anatra togliendo la testa e le zampe. Sciogliete il burro in un tegame capiente. Affettate lo scalogno e fatelo dorare, quindi rosolate l’anatra su tutti i lati per circa un quarto d’ora girandola spesso aiutandovi con utensili di legno. Versate la birra e fatela bollire, a questo punto abbassate la fiamma in modo da far sobbollire dolcemente la birra; Unite le erbe aromatiche, salate e pepate a piacere.Cuocete coperto per 45 minuti bagnando ogni tanto l’anatra con il sugo di cottura di giratela più volte. Togliete il coperchio e cuocete altri 15 minuti circa.
Una volta cotta, toglietela dalla pentola e tenetela al caldo;filtrate il fondo di cottura, versatevi l’uvetta ed eventualmente fatelo restringere alzando il calore o unendo un cucchiaio di farina 00.
Tagliate l’anatra a pezzi, mettetela su un piatto da portata versatevi sopra il sugo. Potete accompagnarla con un’ottima birra Lutèce, o con un vino rosso toscano

MicheleSecondi piattianatra,birra rossa,erbe aromatiche,scalogno
In Italia la birra non è molto usata in cucina, io la sto sperimentando da poco, ma i risultati devo dire che sono davvero ottimi, dona alle pietanze una gamma di sapori davvero diversa a quelli cui siamo abituati. Per questa ricetta ho usato un St-Feuillien Brune, una birra...