Dischi vegetariani agli asparagi
Questa ricetta richiede una certa abilità in cucina, ma anche le meno esperte, con un po’ di impegno, possono farcela. Per chi ne è in grado la pasta la può preparare da sè, altrimenti si può comprare nei negozi di pasta fresca (non acquistate la pasta pronta nei supermercati perchè poi non si riescono a sigillare i dischi).
Ingredienti (per 4 persone):
300gr di pasta fresca all’uovo
1 melanzana
1 carota
1 peperone
1 patata
1 zucchina
2 cipollotto
1 pomodoro ramato
300 gr asparagi puliti
1 cucchiaio di trito aromatico (basilico, timo, origano, prezzemolo)
4-6 foglioline di menta
Olio extra vergine
Pane grattugiato
Grana grattugiato
50gr gorgonzola
Brodo di verdure
30 gr burro
Sale
Pepe
Preparazione:
Tagliate la melanzana per il lungo e poi fate delle incisioni diagonali. Infornatela a 180°c 20-30 minuti dopo averla spennellata con l’olio.
Quando la polpa risulterà morbida estraetela e lasciatela raffreddare, poi frullatela con 5 cucchiai d’olio, sale e pepe.
Dorate il pangrattato in un pentolino, poi mescolatelo con il grana e il gorgonzola, pepate e aggiungetelo alla polpa di melanzane. Aggiungete anche la menta.
Tagliate a piccolissimi cubetti(2mm) la carota, il peperone, la zucchina e la patata. Togliete la pelle e i semi al pomodoro , tritate il cipollotto.
Versate tutto in un a padella con poco olio e cuocete per 5/6 minuti (l’acqua delle verdure deve essere completamente assorbita). Salate, pepate e aggiungete il trito aromatico.
Ricavate dalla pasta otto dischi di 10/12 cm. di diametro; su 4 spalmate la crema di melanzane e le verdure (tenetene da parte qualche cucchiaio) ricoprite con gli altri dischi chiudendo premendo bene i bordi inumiditi.
Fate stufare gli asparagi tagliati a pezzi con il cipollotto tritato, l’olio e 2 mestolini di brodo. Salate, pepate e cuocete 10 min. Frullate unendo il resto del brodo fino ad ottenere una salsa per condire i ravioli.
Scaldate la salsa con burro, sale e pepe. Lessate i ravioli due alla volta. Conditeli con la salsa e aggiungete le verdure conservate in precedenza.
Lascia un commento