Pan di Spagna
Spesso il Pan di Spagna lo si acquista già pronto, ma se proverete questa ricetta, le vostre torte ne guadagneranno in sapore e morbidezza, il vero lato negativo di questa ricetta sono i noiosissimi venti minuti necessari a montare adeguatamente le uova con lo zucchero. Le dosi indicate sono per una tortiera da 24 cm. di diametro. Se volete fare un dolce rettangolare potete utilizzare una teglia ricoperta da carta da forno e cuocere l’impasto in due volte riducendo il tempi di cottura a dieci minuti, ottenendo così i due strati da farcire a piacere.
Ingredienti (per 6 persone):
90 g. di farina 00
85 g. di fecola di patate
4 uova
1 tuorlo
150 g. di zucchero
una bustina di vanillina
sale
burro
Preparazione:
Imburrate una teglia a cerniera e infarinatela, scuotetela in modo da distribuire la farina in modo uniforme ed eliminare quella in eccesso. Accendete il forno a 200°.
Setacciate in una ciotola la farina e la fecola e aggiungete un pizzico di sale. Rompete le uova in una ciotola termoresistente, aggiungete il tuorlo, lo zucchero e la vanillina. Scaldate dell’acqua in una casseruola abbastanza capiente da poter contenere il fondo della ciotola con le uova senza che vi entri completamente. Montate le uova 5 minuti con la frusta elettrica, poi posate la ciotola nella pentola con l’acqua calda e continuate a montare per 10 minuti. Togliete la ciotola dal fuoco e sostituite l’acqua calda con acqua fredda, posatevi la ciotola e montate finchè la crema non si sarà raffreddata. A questo punto unite le farine alle uova montate con lo zucchero, facendole cadere a pioggia dal setaccio e mescolando dal basso verso l’alto. Versate l’impasto nella teglia e cuocetelo per circa venti minuti.
Lascia un commento