La colomba pasquale fatta in casa
Ecco la ricetta della tradizionale colomba pasquale, la preparazione non è particolarmente difficile, però è un tantino laboriosa e certamente molto lunga. Gli stampi si trovano sia in metallo, sia in carta da forno, visto che non è un accessorio usato frequentemente, vi suggerisco di prendere quelli in carta che sono anche decisamente più economici.
Ingredienti (per 8-10 persone):
600 g. di farina
150 g. di burro
150 g. di zucchero semolato
30 g. di granella di zucchero
100 g. di agrumi canditi
50 g. di lievito di birra
50 g. di uvetta
una manciata di mandorle dolci
4 uova
sale
Preparazione:
Fate sciogliere il lievito in una ciotolina con 3 cucchiai d’acqua tiepida e un cucchiaio di farina, mescolate bene e lasciate riposare l’impasto qualche minuto fino a che non inizierà a fare la schiuma.
A questo punto disponete sul piano di lavoro metà della farina, unitevi il composto a base di lievito e farina e lavoratelo fino a renderlo omogeneo, mettetelo in una ciotola capiente e fatelo lievitare coperto per almeno un’ora.
A questo punto unite il resto della farina, incorporate tre uova sbattute, il burro fuso lasciato intiepidire, lo zucchero ed un pizzico di sale; lavorate bene per alcuni minuti e lasciate lievitare il tutto altre due ore.
Nel frattempo lasciate riposare l’uvetta per circa un quarto d’ora in una tazza piena di acqua tiepida, scolatela e unitela all’impasto assieme ai canditi.
Mettete l’impasto in uno stampo imburrato a forma di colomba e lasciatelo lievitare ancora fino a che non raggiungerà il bordo.
Distribuite sulla colomba le mandorle e la granella di zucchero, spennellate con l’uovo rimasto e cuocete nel forno preriscaldato a 180° per 45 minuti.
Lascia un commento