Questa è una ricetta “audace” destinata a chi ama sperimentare in cucina, l’abbinamento tra peperoncino e cioccolato non è certo una novità, ma forse accostarli al tacchino non è cosa da tutti i giorni.

Ingredienti (per 8 persone):
1 fesa di tacchino (un solo pezzo da almeno 1,5 Kg.)
10 fette di pancetta affumicata
40-50 g. di cioccolato fondente (ovviamente molto amaro)
8 peperoncini rossi piccanti
mezzo bicchiere di cognac (o brandy)
2 cucchiai di paprika dolce
un cucchiaio di zucchero
2 bicchieri di vino bianco secco
40 g. di burro
1 cucchiaino di farina 00
2 rametti di rosmarino
1 spicchio d’aglio
sale

Preparazione:
Fate dei tagli obliqui e paralleli sulla parte superiore della fesa (quella “tonda”), rosolatela non più di 10 minuti in un tegame in cui avrete fatto scaldare poco olio iniziando dalla parte dei tagli e poi girandola aiutandovi con utensili di legno; bagnate la carne con metà del cognac e fatelo evaporare (circa 2 min.) girando ancora la carne. Togliete la carne dalla pentola e lasciatela intiepidire su un piatto. Foderate una teglia con carta da forno bagnata, strizzata e unta; avvolgete la fesa con la pancetta e legatela con spago da cucina. Adagiate la carne nella teglia, unitevi l’aglio sbucciato e e il rosmarino e cuocete il forno preriscaldato  a 180° per circa 45 minuti.
Togliete la carne dal forno, togliete lo spago e la pancetta e reinfornate per 20 minuti girandola di tanto in tanto.
Nel frattempo mescolate paprika e zucchero al cognac rimasto, togliete dal forno la carne e spennellatele per bene con la salsina, reinfornate a 200° fino a che la superficie della fesa non risulterà lucida e più scura; avvolgete la carne nell’alluminio e lasciatela riposare 10 minuti.
Filtrate il fondo di cottura in un altro tegame, versatevi il vino e i peperoncini e fate sobbollire per 15 minuti circa, togliete i peperoncini (conservateli) e unite il cioccolato a pezzi e mescolate; fate un composto con il burro, la farina ed il sale e unitelo alla salsa di cioccolato mescolando in modo da fare un composto omogeneo.
Servite la carne tagliandola a fette e accompagnandola con la salsa, la pancetta, i peperoncini ed il rosmarino.

MicheleSecondi piatticarne,cioccolato,pancetta,paprika,peperoncino,tacchino
Questa è una ricetta 'audace' destinata a chi ama sperimentare in cucina, l'abbinamento tra peperoncino e cioccolato non è certo una novità, ma forse accostarli al tacchino non è cosa da tutti i giorni.Ingredienti (per 8 persone): 1 fesa di tacchino (un solo pezzo da almeno 1,5 Kg.) 10 fette...