La ratatuille è un contorno semplice originario del sud della Francia, tradizionalmente era un piatto povero, realizzato con gli avanzi delle verdure, solo recentemente è stato riscoperto e rivalutato in cucina. Noi oggi ve lo proponiamo come secondo con l’aggiunta delle uova.

Ratatuille con le uovaIngredienti (per 4 persone):
4 zucchine
1 peperone rosso
1 peperone giallo
1 melanzana
4 pomodori ramati
1 porro
1 spicchio d’aglio
basilico
timo
sale
olio d’oliva

Preparazione:
Lavate e tagliate a rondelle le zucchine, cuocetele in una padella con poco olio, poi mettetele in un piatto.
Lavate i peperoni, privateli dei semi e dei filamenti interni bianchi e tagliate anch’essi a rondelle, aggiungete poco olio nella padella in cui avete cotto le zucchine e cuocetevi i peperoni, poi metteteli nel piatto con le zucchine.

Cuocete le zucchine e i peperoni
Lavate la melanzana e tagliatela a cubetti, aggiungete dell’altro olio nella stessa padella e cuocete le melanzane, poi mettetele da parte.

Cuocete le melanzane a dadini
Affettate il porro, lavate e tagliate i pomodori a cubetti, eliminatene i semi, scaldate un altro cucchiaio d’olio (sempre nella stessa pentola), rosolatevi il porro e poi aggiungete i pomodori.

Cuocete i pomodori con il porro
Dopo qualche minuto unite tutte le verdure, aggiungete il timo, qualche foglia di basilico e il sale; abbassate la fiamma e cuocete per circa 15 minuti.

Unite le verdure e proseguite la cottura
Versate la ratatuille in quattro cocotte (noi non le avevamo e abbiamo usato una pirofila), fate un buco al centro e versatevi un uovo, spolverizzate con parmigiano reggiano

Cuocete nel forno preriscaldato a 220° con il grill acceso finchè l’uovo non sarà cotto.

http://www.1000ricette.net/wp-content/uploads/2010/10/DSC_3776.jpgMichelePiatti uniciRicette economicheRicette faciliSecondi piattimelanzane,peperoni,pomodori,Ratatuille,uova,zucchine
La ratatuille è un contorno semplice originario del sud della Francia, tradizionalmente era un piatto povero, realizzato con gli avanzi delle verdure, solo recentemente è stato riscoperto e rivalutato in cucina. Noi oggi ve lo proponiamo come secondo con l'aggiunta delle uova.Ingredienti (per 4 persone): 4 zucchine 1 peperone rosso 1...