Questa ricetta può essere considerata una variante della pasta alla Norma, è un primo piatto decisamente sostanzioso, facile da fare ma dalla preparazione un po’ lunga. Personalmente ho provato anche con la passata già pronta, ma preferisco passare io i pelati. Se volete stemperare il gusto amaro della melanzana, potete farla spurgare dell’acqua di vegetazione: una volta tagliata, mettetela in uno scolapasta salandola e lasciatela riposare per circa un’ora.

melanzaneIngredienti (per 6 persone):
500 g. di vermicelli
una melanzana grande
800 g. di pelati (o di passata di pomodoro)
400 g.di mozzarella per pizza
80 g. di parmigiano grattugiato
olio per frittura
olio d’oliva
basilico fresco
sale

Preparazione:
Scaldate due o tre cucchiai di olio d’oliva in una padella capiente, fatevi appassire cinque o sei foglie di basilico e con il passaverdure fate una passata di pomodoro, cuocete coperto a fuoco basso per un’ora circa.
Tagliate le melanzane a bastoncini di circa un centimetro di spessore e circa 7/8 cm. di lunghezza e friggetele in abbondante olio, scolatele e mettetele in una ciotola ricoperta di carta assorbente per alimenti.
Quando la passata sarà quasi pronta, togliete il coperchio, versatevi le melanzane e il formaggio grattugiato, mescolate con un mestolo di legno, regolate di sale e proseguite la cottura per altri 10 minuti circa. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata.
Tagliate la mozzarella a dadini, prendete una zuppiera capiente, scaldatela (basta riempirla di acqua calda per un paio di minuti) e fate strati alternati di sugo, mozzarella e pasta fino ad esaurire gli ingredienti, mescolate per bene e servite.

http://www.1000ricette.net/wp-content/uploads/2010/03/melanzane2.jpgMichelePrimi piattiRicette faciliRicette vegetarianemelanzane,pasta,vermicelli
Questa ricetta può essere considerata una variante della pasta alla Norma, è un primo piatto decisamente sostanzioso, facile da fare ma dalla preparazione un po' lunga. Personalmente ho provato anche con la passata già pronta, ma preferisco passare io i pelati. Se volete stemperare il gusto amaro della melanzana,...