Questa ricetta non è facilissima, perchè bisogna indovinare la consistenza degli gnocchi che cambia a seconda della qualità delle zucchine e della ricotta, vi consiglio comunque di provarla perchè è davvero gustosa.
Gnocchetti di zucchineIngredienti (per 4 persone):
1 kg. di zucchine
besciamella (mezza dose della nostra ricetta)
250 g. di ricotta vaccina fresca
100 g. di parmigiano reggiano grattugiato
4 uova
60 g. di farina 00
60 g. di burro
1 scalogno
una decina di foglie di basilico fresco
2 rametti di maggiorana
mezzo spicchio d’aglio
pepe verde in grani
noce moscata in polvere
pan grattato
olio d’oliva
sale

Preparazione:
Lavate e spuntate le zucchine; a due di esse asportate la buccia con il pelapatate e tenetela da parte. Tagliate tutte le zucchine a bastoncini (anche quelle sbucciate).
Tritate lo scalogno e fatelo dorare in una padella larga con qualche cucchiaio d’olio e una piccola noce di burro, poi unite le zucchine, saltatele, salatele e cuocete coperto a fiamma media per circa 10 minuti; togliete il coperchio e proseguite la cottura per un paio di minuti per far evaporare il  liquido di vegetazione, spegnete e lasciate raffreddare.
Frullate le zucchine e aggiungete nel mixer la ricotta, il parmigiano (conservandone qualche cucchiaio), le uova, la farina, una manciata di pangrattato e la noce moscata, fino ad ottenere un composto omogeneo.
Cuocete un cucchiaino dell’impasto ottenuto in un pentolino d’acqua bollente salata per meno di un minuto, scolatelo e se vi sembra troppo morbido aggiungete al resto dell’impasto un po’ di farina, se è troppo duro aggiungete qualche cucchiaio di ricotta.
Tagliate la buccia delle zucchine a striscioline sottili e rosolatela in una padella con un filo d’olio, un pezzetto di burro e l’aglio, spegnete e insaporite con il pepe verde e il basilico e la maggiorana tritati; unite il tutto alla besciamella.
Fate bollire abbondante acqua salata, prelevate il composto a piccole cucchiaiate e versatelo man mano nell’acqua bollente. Scolate gli gnocchetti con un mestolo forato non appena salgono a galla e disponeteli in una pirofila imburrata formando degli strati intervallati da fiocchetti di burro. Ricoprite il tutto con la besciamella, mescolate, spolverizzate con il parmigiano rimasto e gratinate per circa 20 minuti in forno preriscaldato a 200°; sfornate e servite.

http://www.1000ricette.net/wp-content/uploads/2010/12/zucchine-ricotta.jpgGiovannaPrimi piattibesciamella,gnocchi,ricotta,zucchine
Questa ricetta non è facilissima, perchè bisogna indovinare la consistenza degli gnocchi che cambia a seconda della qualità delle zucchine e della ricotta, vi consiglio comunque di provarla perchè è davvero gustosa. Ingredienti (per 4 persone): 1 kg. di zucchine besciamella (mezza dose della nostra ricetta) 250 g. di ricotta vaccina fresca 100 g....