La ricetta di oggi è una sfiziosa focaccia alle verdure, arricchita mettendo un cucchiaino di miele nell’impasto; io avevo del miele al rosmarino, ma ovviamente potete provare con altre varietà. Tagliata a dadini può essere servita al posto del pane, ma io trovo che sia l’ideale come spuntino durante una passeggiata in montagna.
La preparazione è semplice, ma piuttosto lunga anche a causa dei tempi di lievitazione, se volete, invece di grigliare il peperone potete arrostirlo, per renderlo più digeribile, subito dopo averlo cotto, potete metterlo alcuni minuti in un sacchetto per alimenti e poi spellarlo.

focaccia integrale alle verdureIngredienti (per 6 persone):
500 g. di farina integrale
25 g. di lievito di birra
25 cl. di acqua minerale frizzante
mezzo peperone rosso
mezza melanzana media
mezza zucchina
un cucchiaino di miele
peperoncino in polvere
erba cipollina fresca
olio EVO
sale

Preparazione:
Sciogliete il lievito di birra con il cucchiaino di miele in un bicchiere di acqua tiepida, unite uno o due cucchiai di farina, mescolate, coprite e fate lievitare per mezzora circa.
Nel frattempo, affettate le verdure,  grigliatele, tagliatele a dadini e mettetele a marinare con un paio di cucchiai d’olio EVO, mezzo cucchiaio di erba cipollina sminuzzata, un pizzico di peperoncino e uno di sale.
Impastate la farina rimasta con  il panetto lievitato l’acqua minerale, 4 o 5 cucchiai d’olio, e due cucchiaini di sale; formate una palla, copritela e fatela lievitare per due ore circa.
Stendete l’impasto in una teglia unta, bucherellatelo con la forchetta,

focaccia integrale alle verdure

coprite con le verdure marinate, versatevi sopra uno o due cucchiai d’olio

focaccia integrale alle verdure

e cuocete nel forno preriscaldato a 200° per circa trenta minuti.
Potete servirla ancora tiepida oppure fredda.

http://www.1000ricette.net/wp-content/uploads/2012/04/focaccia-integrale-alle-verdure.jpgMichelePane e focacceintegrale,melanzane,miele,peperoni,zucchine
La ricetta di oggi è una sfiziosa focaccia alle verdure, arricchita mettendo un cucchiaino di miele nell'impasto; io avevo del miele al rosmarino, ma ovviamente potete provare con altre varietà. Tagliata a dadini può essere servita al posto del pane, ma io trovo che sia l'ideale come spuntino durante...