Personalmente non amo moltissimo la panna montata, questa ricetta è dedicata a chi ha le mie stesse preferenze, una torta mimosa a mio avviso più delicata e gustosa. L’ananas è del colore giusto ma ha un sapore decisamente più fresco.

Ingredienti (per 8 persone):
un pan di Spagna
600 ml. di succo d’ananas
300 ml. di panna da montare
un ananas di circa 1,5 Kg.
un bicchierino di rhum
5 tuorli
100 g. di zucchero semolato
40 g. di zucchero a velo vanigliato
35 g. di fecola di patate

Preparazione:
Preparate il pan di Spagna. Montate i tuorli con lo zucchero, quando saranno ben gonfi unite la fecola setacciata e amalgamate; aggiungete 400 ml. di succo d’ananas, versate il tutto in una casseruola e fate addensare a fuoco basso senza far bollire mescolando in continuazione. Quando la crema sarà pronta lasciatela raffreddare in una ciotola.
Sbucciate e tagliate l’ananas a cubetti piccoli, lasciate i cubetti a sgocciolare in uno scolapasta. Montate la panna ben fredda con lo zucchero vanigliato poi rimettetela in frigo.
Dividete il pan di Spagna a metà, ritagliate il contorno di uno dei due dischi in modo che sia qualche centimetro più piccolo dell’altro; tagliate a cubetti i ritagli ottenuti, bagnate tutto il pan di Spagna con il succo d’ananas rimasto.
Ricoprite il pan di Spagna più grande con uno strato di crema, sovrapponete quello più piccolo e ricoprite anch’esso con la crema, disponete i cubetti di pan di Spagna in modo da formare una cupola e ricoprite il tutto con la panna montata.
Distribuite sulla panna i cubetti di ananas, decorate a piacere con fragole e foglie di menta.

GiovannaDolciananas,crema pasticciera,mimosa,pan di spagna,torta
Personalmente non amo moltissimo la panna montata, questa ricetta è dedicata a chi ha le mie stesse preferenze, una torta mimosa a mio avviso più delicata e gustosa. L'ananas è del colore giusto ma ha un sapore decisamente più fresco.Ingredienti (per 8 persone): un pan di Spagna 600 ml. di...