Tra tutte le ricette di torte alle mele, questa è quella che preferisco, il risultato è un dolce estremamente soffice e saporito. Io la preparo utilizzando le mele Golden, ma si può preparare anche con altre varietà. I tempi di preparazione sono piuttosto lunghi, tenendo conto della cottura, ci si impiega circa un’ora e mezza, ma ne vale certamente la pena!!!

Ingredienti (per 8 persone):
4 mele Golden
150 g. di zucchero semolato
100 g. di farina 00
100 g. di amido di mais (Maizena)
100 g. di burro
3 uova
il succo di un limone
100 ml. di latte
una bustina di lievito
cannella
sale

Preparazione:
Tagliate tre mele a cubetti, mettetele in una ciotola e cospargetele con un cucchiaio di zucchero, un pizzico di cannella e una parte del succo di limone.

Tagliate l’altra mela a fettine sottili, mettetele in un piatto e cospargetele con un cucchiaio di zucchero, un pizzico di cannella e il succo di limone rimasto.

Fate sciogliere il burro a fuoco lento facendo attenzione che non annerisca.
Separate i tuorli dagli albumi, aggiungete ai tuorli 130 g. di zucchero e montateli con una frusta elettrica fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, poi aggiungete il burro fuso, mescolate, poi aggiungete la farina e l’amido di mais setacciati; lavorate il composto e versate lentamente il latte, aggiungete un pizzico di sale.
Montate gli albumi a neve ferma e uniteli al composto, mescolate delicatamente e aggiungete i cubetti di mela con il liquido che si sarà formato.

Infine unite il lievito, poi versate il composto nella tortiera imburrata e cosparsa di zucchero. Decorate la superficie con le fettine di mela,  cospargete con altro zucchero.

Cuocete nel forno ventilato preriscaldato a 180° per 30 minuti, proseguite la cottura per altri 20 minuti a 150°.

https://www.1000ricette.net/wp-content/uploads/2010/05/5.jpgGiovannaDolciRicette facilicannella,mele,torta
Tra tutte le ricette di torte alle mele, questa è quella che preferisco, il risultato è un dolce estremamente soffice e saporito. Io la preparo utilizzando le mele Golden, ma si può preparare anche con altre varietà. I tempi di preparazione sono piuttosto lunghi, tenendo conto della cottura, ci...