Se avete la passione per le torte, stupite i vostri ospiti con questa deliziosa torta ottima per un’occasione come un compleanno. E’ facile da realizzare e per chi ha poco tempo è possibile comprare il pan di Spagna e preparare solo le creme; naturalmente potete dare spazio alla vostra fantasia sostituendo le fragole con altra frutta e decorando a piacere.
Torta di compleannoIngredienti (per 8 persone):
1 pan di spagna
1 dose di crema pasticciera
2 tuorli
250 g. di cioccolato bianco
100 g. di burro
250 g. di panna liquida
4 cucchiai di zucchero a velo

2 cucchiai di Nutella
250 g. di fragole
1 confezione di ovetti di cioccolato

Preparazione:
Preparate il pan di spagna, poi mentre si raffredda preparate anche la crema pasticciera.
Successivamente iniziate a preparare la crema di cioccolato bianco spezzettando il cioccolato e facendolo sciogliere a bagnomaria.

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria
Quando il cioccolato sarà fluido spegnete il fuoco ma non togliete il tegamino dal bagnomaria, aggiungete il burro a temperatura ambiente tagliato a pezzetti e mescolate con una frusta per ottenere una crema soffice.

Aggiungete il burro
Incorporate i tuorli, uno alla volta, e lo zucchero a velo.

Unite i tuorli e lo zucchero a velo
Fate raffreddare il composto, montate la panna e unitela a cucchiaiate mescolando delicatamente con un mestolo di legno. Fate riposare in frigorifero per una notte. Se la crema avrà un aspetto poco compatto NON PREOCCUPATEVI, durante la notte si amalgamerà il tutto e il mattino dopo apparirà decisamente più invitante.

la crema dopo una notte di riposo
Suddividete il pan di Spagna in tre strati,  farcite gli strati intermedi con la crema pasticciera (conservatene alcuni cucchiai per la decorazione finale) e le fragole tagliate a pezzetti piccoli (anche di queste ultime dovrete conservarne 4 o 5 per la decorazione),

Farcite con la crema e le fragole

riposizionate l’ultimo strato di pan di Spagna e ricoprite l’intera torta con la crema al cioccolato bianco.

Ricoprite con la crema al cioccolato bianco

Decorate il bordo con fettine di fragola, formate dei ciuffetti di crema pasticciera a intervalli regolari lungo la circonferenza della torta e adagiatevi sopra gli ovetti di cioccolato, per finire con l’aiuto di una siringa da pasticciere riempita di Nutella potete scriverci sopra quello che volete.

https://www.1000ricette.net/wp-content/uploads/2010/09/torta.jpgGiovannaDolcicioccolato,cioccolato bianco,crema pasticciera,Dolci,fragole,nutella,pan di spagna,torta
Se avete la passione per le torte, stupite i vostri ospiti con questa deliziosa torta ottima per un'occasione come un compleanno. E' facile da realizzare e per chi ha poco tempo è possibile comprare il pan di Spagna e preparare solo le creme; naturalmente potete dare spazio alla vostra...