Oggi ci hanno chiesto una torta di compleanno, e ho subito pensato a questa ricetta facile da preparare e appropriata per la stagione.

Ingredienti (per 6 persone):
160 g. di fecola di patate
5 uova
160 g. di zucchero semolato
una bustina di vanillina
sale
350 g. di crema pasticciera alla vaniglia
250 g. di fragole
50 g. di cioccolato fondente
fiori di zucchero colorati
150 ml. di panna da montare

Preparazione:
Separate i tuorli dagli albumi, aggiungete ai tuorli lo zucchero e montateli fino a renderli soffici e gonfi. Aggiungete la fecola e la vanillina setacciate, mescolate accuratamente evitando la formazione di grumi. Montate gli albumi a neve molto soda con un pizzico di sale e aggiungeteli delicatamente al composto preparato, mescolate senza farli smontare. Versate il tutto in uno stampo imburrato e infarinato e cuocetelo per 50 minuti nel forno preriscaldato  180°.
Nel frattempo preparate la crema pasticciera e fatela raffreddare. Lavate le fragole e tagliatene metà in pezzi piccoli, unitele a 200 g di crema pasticciera fredda. Montate la panna e aggiungetela alla restante crema ottenendo così la crema Chantilly .
Quando la torta si sarà ben raffreddata, tagliatela a metà e farcitela con la crema alle fragole. Ricoprite l’intera torta con la crema Chantilly, decorate i bordi con il cioccolato fondente grattugiato e la parte superiore con fiori di zucchero colorati e le restanti fragole tagliate a metà.

GiovannaDolcicioccolato,crema chantilly,crema pasticciera,fragole,torta
Oggi ci hanno chiesto una torta di compleanno, e ho subito pensato a questa ricetta facile da preparare e appropriata per la stagione.Ingredienti (per 6 persone): 160 g. di fecola di patate 5 uova 160 g. di zucchero semolato una bustina di vanillina sale 350 g. di crema pasticciera alla vaniglia 250 g. di fragole 50...