Sto leggendo il libro In piedi sull’arcobaleno di Fannie Flagg, nel quale la protagonista dice: “Quando mi capita di essere triste, la cosa che mi aiuta è cucinare torte, c‘è qualcosa di consolante nel confezionare un bel dolce.”
Sono pienamente d’accordo con lei!!

Torta alla GuinnessEbbene, tristi o felici io vi consiglio di preparare questa fantastica torta alla Guinness presa dal sito di Nigella Lawson che vi metterà di buon umore sin dall’inizio perché è facilissima da fare, poi apprezzerete il profumo che riempirà la vostra casa mentre cuocerà in forno, infine sarete conquistati dal suo sapore ricco e dalla sua morbidezza!

Ingredienti:
250 ml. di Guinness
250 g. di burro
75 g. di cacao amaro
400 g. di zucchero
150 g. di panna acida
2 uova grandi
1 cucchiaio di estratto di vaniglia (o una bustina di vanillina)
275 g. di farina 00
2 e ½  cucchiaini di bicarbonato

Preparazione:

Accendere il forno a 180°C.

Nel frattempo versate la birra in una pentola, unite il burro a pezzetti e scaldate a fuoco dolce finché esso non si sarà sciolto.
unite alla Guinness il burro a pezzetti

sciogliete il burro nella Guinness

A questo punto unite il cacao e lo zucchero, spegnete il fuoco e mescolate.

Unite il cacao e lo zucchero

In una ciotola mescolate le uova con la panna e la vaniglia,

Mescolate le uova con la panna

poi versate nella pentola con gli altri ingredienti e mescolate.

nite tutti gli ingredienti e mescolate

 

Imburrate e infarinate una tortiera da 23 cm. di diametro, riempite con l’impasto preparato e cuocete nel forno ormai caldo per circa 45 minuti.

Una volta raffreddata, adagiate la torta su un piatto.

Chi lo desidera (io non l’ho fatto!) può ricoprirla con una glassa al formaggio preparata mescolando 300 g. di formaggio fresco tipo Philadelphia e 150 g. di zucchero a velo, una volta amalgamati unite 125 ml di panna fresca montata.

https://www.1000ricette.net/wp-content/uploads/2015/01/DSC_2749.jpgGiovannaDolciRicette faciliDolci,Guinness,Nigella Lawson,torta,Torta alla Guinness
Sto leggendo il libro In piedi sull'arcobaleno di Fannie Flagg, nel quale la protagonista dice: “Quando mi capita di essere triste, la cosa che mi aiuta è cucinare torte, c‘è qualcosa di consolante nel confezionare un bel dolce.” Sono pienamente d’accordo con lei!! Ebbene, tristi o felici io vi consiglio di...