I dolci semplici sono spesso i più buoni, questo plumcake è tra i miei preferiti, adatto per un the pomeridiano o per la colazione con una tazza di latte caldo. Per dargli un aspetto “a scacchiera” prima di iniziare, preparate un cartoncino lungo quanto il vostro stampo: lo userete per dividere gli impasti.

Ingredienti:
300 g. di farina bianca
300 g. di zucchero a velo
300 g. di burro
4 uova
cacao
un pizzico di sale

Preparazione:
Amalgamate bene il burro con lo zucchero, unite i tuorli e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo; in un’altra ciotola montate con la frusta elettrica gli albumi con un pizzico di sale fino a che non saranno ben gonfi con una consistenza compatta. Unite la farina al composto di burro, zucchero e uova amalgamandoli per bene, poi unite gli albumi mescolando molto delicatamente per evitare che si “smontino”. Dividete il composto in due parti uguali e ad una delle due unite il cacao.
Imburrate e infarinate lo stampo per plumcake, posizionate al centro il cartoncino e da un lato versate metà composto senza cacao e dall’altra metà di quello con il cacao;  fatto il primo strato versate il resto dei composti alternandoli.
Togliete delicatamente il cartoncino, infornate in forno già caldo a 190° e cuocete per 50 minuti circa.

GiovannaDolcicacao,plumcake,torta
I dolci semplici sono spesso i più buoni, questo plumcake è tra i miei preferiti, adatto per un the pomeridiano o per la colazione con una tazza di latte caldo. Per dargli un aspetto 'a scacchiera' prima di iniziare, preparate un cartoncino lungo quanto il vostro stampo: lo userete...