Vi propongo questa facile e simpatica ricetta, nella cui preparazione potete coinvolgere i vostri bambini. Io l’ho realizzata con le creme al cioccolato, ma naturalmente potete variarle a piacere secondo i vostri gusti. Un’altra idea può essere quella di decorarla con la frutta.

Farfalla alle cremeIngredienti (per 8 persone):
pasta frolla
crema pasticciera
100 g. di cioccolato fondente
100 g. di cioccolato bianco
qualche scaglia di cioccolato

Preparazione:
Preparate la pasta frolla e mentre riposa nel frigorifero, preparate la crema pasticciera.
Dividete la crema ancora calda in due parti uguali e aggiungete ad ognuna un tipo di cioccolato, mescolate finchè il cioccolato non sarà completamente sciolto e amalgamato alla crema.
Foderate una teglia con la carta da forno, stendetevi sopra 3/4 della pasta frolla cercando di darle la forma di una farfalla.
crostata
Con una parte della pasta avanzata create una pallina per realizzare la testa della farfalla,  con il resto, create i bordi della crostata.
Riempite la parte superiore delle “ali” con una delle due creme e la parte inferiore con l’altra, oppure mescolatele in modo da creare un gioco di colori.
crostata con le creme

Con le scaglie di cioccolato create gli occhi e la bocca della farfalla, cuocete per circa 30 minuti in forno preriscaldato a 180°.

http://www.1000ricette.net/wp-content/uploads/2010/11/Farfalla-alle-creme.jpgGiovannaDolciRicette facilicioccolato,crema pasticciera,crostata
Vi propongo questa facile e simpatica ricetta, nella cui preparazione potete coinvolgere i vostri bambini. Io l'ho realizzata con le creme al cioccolato, ma naturalmente potete variarle a piacere secondo i vostri gusti. Un'altra idea può essere quella di decorarla con la frutta. Ingredienti (per 8 persone): pasta frolla crema pasticciera 100...